Comnet: la nuova intranet del Comune di Modena

Uno spazio virtuale di lavoro condiviso per ridurre la circolazione interna di documenti cartacei e migliorare la comunicazione interna.

La nuova intranet è stata rifatta utilizzando Plone, il CMS già utilizzato da anni per il sito internet del Comune di Modena.

La scelta del CMS è stata motivata dalla volontà di renderne più bella e accattivante l’interfaccia e più efficienti l’accesso e la consultazione dei servizi, grazie anche alla possibilità di accedere alla intranet anche da casa e tramite device mobili.

Oltre a migliorare l’informazione e la comunicazione interna, la nuova interfaccia ha anche un’importante ricaduta sull’organizzazione interna del lavoro e sulle relazioni tra i dipendenti, fornendo nuovi strumenti e modalità operative e soprattutto migliorando il funzionamento delle reti orizzontali tematiche dell’ente.

Sono presenti sezioni dedicate in cui i membri di queste reti possono pubblicare documenti e commenti, eliminando il moltiplicarsi di mail condivise e la conseguente produzione e circolazione interna di materiale cartaceo.

A questo scopo è stato potenziato il motore di ricerca, che permette di eseguire ricerche molto precise sia sulla intranet sia sui siti e sugli applicativi dell’amministrazione.

Altre caratteristiche:

  • possibilità di personalizzare il proprio profilo utente e l’interfaccia creando un accesso rapido agli applicativi più utilizzati;
  • integrazione con gran parte dei sistemi gestionali dell’ente;
  • integrazione con il sistema della formazione che consente di vedere e programmare il proprio percorso di apprendimento e aggiornamento interno.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

La intranet è rivolta ai dipendenti del Comune di Modena. Obiettivi: - Ridurre il numero di mail e di allegati. - Offrire funzionalità migliori e strumenti di coordinamento delle attività di gruppi, reti e comunità orizzontali tematiche. - Ridurre la duplicazione dei documenti. - Ridurre il numero di stampe e il consumo di carta. - Semplificare l’accesso agli applicativi gestionali. - Ridurre le informazioni obsolete presenti sulla intranet.