Comnet: la nuova intranet del Comune di Modena

Uno spazio virtuale di lavoro condiviso per ridurre la circolazione interna di documenti cartacei e migliorare la comunicazione interna.

La nuova intranet è stata rifatta utilizzando Plone, il CMS già utilizzato da anni per il sito internet del Comune di Modena.

La scelta del CMS è stata motivata dalla volontà di renderne più bella e accattivante l’interfaccia e più efficienti l’accesso e la consultazione dei servizi, grazie anche alla possibilità di accedere alla intranet anche da casa e tramite device mobili.

Oltre a migliorare l’informazione e la comunicazione interna, la nuova interfaccia ha anche un’importante ricaduta sull’organizzazione interna del lavoro e sulle relazioni tra i dipendenti, fornendo nuovi strumenti e modalità operative e soprattutto migliorando il funzionamento delle reti orizzontali tematiche dell’ente.

Sono presenti sezioni dedicate in cui i membri di queste reti possono pubblicare documenti e commenti, eliminando il moltiplicarsi di mail condivise e la conseguente produzione e circolazione interna di materiale cartaceo.

A questo scopo è stato potenziato il motore di ricerca, che permette di eseguire ricerche molto precise sia sulla intranet sia sui siti e sugli applicativi dell’amministrazione.

Altre caratteristiche:

  • possibilità di personalizzare il proprio profilo utente e l’interfaccia creando un accesso rapido agli applicativi più utilizzati;
  • integrazione con gran parte dei sistemi gestionali dell’ente;
  • integrazione con il sistema della formazione che consente di vedere e programmare il proprio percorso di apprendimento e aggiornamento interno.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

La intranet è rivolta ai dipendenti del Comune di Modena. Obiettivi: - Ridurre il numero di mail e di allegati. - Offrire funzionalità migliori e strumenti di coordinamento delle attività di gruppi, reti e comunità orizzontali tematiche. - Ridurre la duplicazione dei documenti. - Ridurre il numero di stampe e il consumo di carta. - Semplificare l’accesso agli applicativi gestionali. - Ridurre le informazioni obsolete presenti sulla intranet.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?