Comune 4.0

Il Comune a casa del cittadino H24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno

Il Comune ha strutturato un portale tramite il quale è possibile inoltrare da casa per via telematica con CNS/SPID istanze di ogni settore, con protocollazione automatica. Il Comune per il Settore "SUAP" gestisce le pratiche, esclusivamente telematiche, di altri 21 comuni distribuiti su 3 provincie (Ass. CLU-Comuni Lombardi Uniti). Per consentire la consultazione di tutti i propri dati l'Ente ha attivato un portale, con cui l'utente con CNS/SPID può vederne i propri, riferiti a tutte le banche-dati dell'Ente ed in generale anche a quelle della PA a cui si aveva accesso (es. Catasto). Per consentire ogni tipo pagamento, compresi gli F24, l'Ente ha attivato un proprio portale di pagamento PagoPA, utilizzabile da casa, che si è integrato a tutti i portali a disposizione dell'utenza (Gestione CdS, Gestione Servizi Scolastici, SUAP-SUE, Sportello al Cittadino). Per garantire una costante assistenza è attiva sul sito web comunale una chat online in diverse lingue.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si pone l'obiettivo di avvicinare la PA al cittadino, dando l'immagine di una azienda moderna, ordinata e performante. Con questo progetto ogni cittadino può compilare e inoltrare ogni istanza, può consultare i propri dati e può effettuare ogni tipo di pagamento da casa H24. Nel contempo si è efficientata la gestione interna potendo ridurre sensibilmente la dotazione del personale nei settori digitalizzati destinandoli nei settori dove necessario. Inoltre il progetto si pone l'obiettivo di ridurre sensibilmente il consumo di carta e riducendo il flusso di utenza in ingresso. Si pone l'obiettivo di ridurre il traffico locale correlato e le relative emissioni di CO2. Per queste ragioni il progetto Comune 4.0 è inserito nel PAESC che il Comune di Carpenedolo, in quanto sottoscrittore del Patto dei Sindaci, ha approvato e ne costituisce una azione strategica al raggiungimento dell'obbiettivo comunitario.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?