Comunicazione multicanale e digitale in Sanità

Ospedale più social, ospedale più vicino al Cittadino!!!

Il progetto nasce dalla necessità di informare e far conoscere ai cittadini i servizi sanitari offerti dall'ospedale Giglio con sede a Cefalù nella Regione Siciliana.

E' stato strutturato un piano di comunicazione multicanale e digitale che integra gli old media (radio, giornali, tv) alle opportunità offerte dal web 2.0 quindi ai canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Google Plus, YouTube). Strumenti che consentono una comunicazione diretta e immediata.Una comunicazione declinata nei vari linguaggi del web e dei social che porta la sanità più vicina alla persona. Il portale web della Fondazione Giglio resta al centro del piano di comunicazione per una integrazione con il mondo social e con altri strumenti di marketing diretto come la newsletter "HSRGiglio", edita dal 2006 e l'invio di SMS agli utenti che si registrano nel portale.

La Fondazione Giglio è l'azienda siciliana con maggiore presenta presenza in più canali social e con più like (11.500) nella sola pagina Facebook tra gli ospedali siciliani.. Obiettivo 2017 la costruzione di una community su WhatsApp.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto nasce dalla necessità di far conoscere i servizi offerti da una struttura sanitaria al cittadino/utente che spesso non ha contezza delle possibilità di cura nella propria realtà. Nasce anche con l'obiettivo di incidere in un processo culturale che pone maggiore attenzione agli stili di vita, alla prevenzione e al benessere fisico. Su questa basi e sfruttando le potenziali dei social è nata, a novembre 2016, la rubrica #ospedalerisponde Un appuntamento settimanale in diretta su Facebook dove un medico, intervistato da un giornalista, approfondisce una patologia interagendo, in tempo reale, con gli utenti del social network. L'obiettivo è anche quello di contribuire a diffondere una cultura della prevenzione e di corretti stili di vita attraverso le potenzialità del social.

Le ultime soluzioni pubblicate