Comunicazione multicanale: tra vecchi e nuovi media i linguaggi dell’assistenza

L’utilizzo dei social network per veicolare informazioni e offrire servizi

Si tratta di un progetto di comunicazione integrata articolato su più livelli. Se ad un primo stadio vi è la volontà di diffondere e descrivere le attività portate avanti dall’ASL BI con linguaggi diversi, declinati sulla base del mezzo e dello strumento utilizzato, dall’altro lato le piattaforme social e la rete diventano lo spazio attraverso il quale potere agevolare i percorsi degli utenti. Non solo dunque, informazioni e aggiornamenti per comunicare con i cittadini in modo più diretto, per far conoscere loro i nuovi servizi e i professionisti, ma anche l’interfaccia da cui accedere a servizi più diretti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo è quello di consolidare canali di comunicazioni strutturati, in grado di veicolare al pubblico informazioni pertinenti e aggiornate, ma anche di migliorare il livello culturale rispetto a temi che attengono l’educazione alla salute. Attività, servizi, iniziative, ma anche notizie sui professionisti e sui loro ambiti di attività. Destinatari infatti non sono solo i cittadini, ma tutti gli stakeholder che ruotano intorno all’azienda. Attraverso i canali social la comunicazione diviene, infatti, bidirezionale e consente una interattività costante tra PA e cittadino. Alla base del progetto vi anche il proposito di sperimentare stili e linguaggi comunicativi diversificati, dove la logica della storia a volte diventa importante per trasferire in modo più immediato i valori e le azioni dell’azienda.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?