Comunicazione Multimediale Integrata per il paziente

Progetto di Digital Transformation per creare un presidio multicanale della relazione con il cittadino

L’innovazione digitale, con la diffusione di device mobili e applicazioni, sta portando aziende e organizzazioni a ridisegnare il proprio modello di business: una vera e propria opportunità per tutti coloro che vogliano ampliare innovare e migliorare i propri servizi riducendone i costi. Il cambiamento è trasversale a molte aree, come marketing, comunicazione e acquisto. La trasformazione digitale ha cambiato, ad esempio, la relazione tra individuo e impresa, le caratteristiche del consumatore e le modalità di fruizione dei prodotti: tutto ciò rende necessario per le aziende “un presidio multicanale della relazione con l’individuo”. La digital transformation è quindi “il riallineamento o l’investimento in nuove tecnologie (o modelli di business) basati sul digitale, con la finalità di attrarre più efficacemente i clienti digitali, migliorare il rapporto con loro, migliorare e rendere efficienti i servizi a loro erogati, attraverso l’ausilio di tutti i punti di contatto e durante l’intero percorso esperienziale del cliente”.

L’Ulss 16 sta approcciando un nuovo progetto organico di trasformazione digitale in coerenza con la mission aziendale.

L’obiettivo è infatti: la promozione, il mantenimento e lo sviluppo dello stato di salute della comunità dei propri assistiti.

Il progetto prevede:

  • La revisione di funzionalità e contenuti del sito web aziendale
  • La costruzione di una nuova intranet aziendale
  • La costruzione di un portale web di formazione a distanza
  • La costruzione di un portale per la ricerca geolocalizzata delle case di riposo e la relativa disponibilità in tempo reale
  • L’ideazione e la produzione di contenuti con finalità comunicative/promozionali/formative
  • L’introduzione di workflow digitali con la possibilità di monitorare i processi e definire indici di performance
  • L’integrazione e il coordinamento di tutti i servizi/strumenti elencati
Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata per l’ULSS 16 di Padova, ed è rivolta a tutta la popolazione dell’area in cui l’Azienda eroga i propri servizi sanitari. L’ULSS16 sta approcciando un nuovo progetto organico di trasformazione digitale in coerenza con la mission aziendale. L’obiettivo è quello di migliorare tramite la tecnologia la promozione, il mantenimento e lo sviluppo dello stato di salute della comunità dei propri assistiti. Allo stesso tempo si vuole introdurre in azienda degli strumenti per migliorare le attività dei lavoratori dell’ULSS16 e il loro rapporto con l’utenza. Il progetto prevede: - La costruzione di una nuova intranet aziendale - La revisione di funzionalità, architettura delle informazioni e contenuti del sito web aziendale - La realizzazione del’applicazione per la ricerca geolocalizzata delle case di riposo e la verifica in tempo reale delle disponibilità - La costruzione di un portale web di formazione a distanza (e-learning) - L’ideazione e la produzione di contenuti con finalità comunicative, promozionali, formative - L’introduzione di workflow digitali per monitorare i processi e definire indici di performance unendo il portale internet con quello intranet

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?