COMUNICHERETE

Il miglioramento dei processi di comunicazione tra Amministrazioni è identificato come uno dei fattori chiave per l’innovazione della PA, centrale e locale. Il trend dei procedimenti d’innovazione è rappresentato da forme di associazionismo territoriale, il quale ha generato in molte amministrazioni locali, la sperimentazione di soluzioni per semplificare i processi di condivisione delle informazioni.

Queste soluzioni, create ad hoc e circoscritte dai confini amministrativi, spesso diventano difficilmente replicabili in altre realtà simili per tre fattori: impedimenti tecnologici, mancanza di competenze del personale, ritrosia dei governatori ai processi di “condivisione” per il mantenimento dell’indipendenza, rinunciando così alle opportunità dell’alleanza funzionale.

Sensibili al tema, per competenza professionale e mission personale, negli ultimi 6 anni abbiamo avviato un impegnativo processo di osservazione in oltre 300 organizzazioni Enti e Stakeholders tra cui: Comuni, Federazioni, Unioni, Regioni e società partecipate. In questo lungo periodo di studio abbiamo potuto approfondire lo scenario descritto e constatare che la chiave di volta del risultato è spesso rappresentata dalle volontà e capacità delle persone che, con il loro impegno, ogni giorno bypassano la “grovigliosa babele” di sistemi informativi che ostacolano i processi collaborativi tra gli Enti. In una strategia di innovazione e semplificazione dei processi collaborativi, l’esperienza e la motivazione delle persone rappresenta il principio base del cambiamento. Partendo da questo principio ideale abbiamo iniziato ad immaginare e progettare una soluzione “a prova di futuro” in grado di rispondere concretamente alle esigenze di tutti gli attori, persone ed organizzazioni, un’unica soluzione che esprimesse già dal nome la sua mission: COMUNICHERETE®.

COMUNICHERETE® vuole essere un unico ecosistema online in grado di soddisfare:

  •  le esigenze collaborative dei singoli utenti, politici e operativi, interessati a condividere relazioni e conoscenza per competenza oltre i confini amministrativi.  
  • offrire ad ogni ente la possibilità di mantenere la propria indipendenza gestionale e allo stesso tempo beneficiare di aree condivise dedicate alle cooperazioni con altre organizzazioni.
  • Ma COMUNICHERETE® vuole anche innovare, introducendo le collaborazioni territoriali tra: Enti, imprese e cittadini per costruire un valore economico ed ambientale.

La nostra prima versione di COMUNICHERETE® è già online. I primi amministratori e funzionari comunali si sono già accreditati ed hanno apprezzato l’obiettivo della piattaforma, ora attendono gli upgrade funzionali. Nel nostro percorso abbiamo incontrato innumerevoli ostacoli ma il nostro impegno non è mai diminuito e, nel corso degli sviluppi abbiamo riscontrato sempre maggiori approvazioni da parte di imprese, enti e cittadini che ci hanno incoraggiato a proseguire e crescere.

Le ultime soluzioni pubblicate

Ultime news

Statistiche

Numero di soluzioni 589
Opinione più recente tutto il potenziale mentale a disposizione
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?