Con un click

Servizi immediati ed in mobilità

Con un click è la sfida che la Camera di Commercio di Cosenza ha abbracciato con la volontà di intraprendere soluzioni innovative per lo sviluppo e l’erogazione di servizi digitali.

Un percorso di digitalizzazione portato avanti da lungo tempo che vuole rendere fruibili, da tutti i dispositivi, i servizi all’utenza e le modalità di lavoro all’interno dell’Ente stesso.

Con un click include:

  • la possibilità di prenotare la creazione ed il ritiro delle credenziali uniche per l’identità digitale (SPID) tramite una semplice registrazione online;
  • un luogo d’incontro virtuale attraverso il quale gli stakeholder possano dialogare ed incontrarsi senza doversi recare fisicamente presso i nostri uffici;
  • la digitalizzazione della biblioteca e del prezioso archivio storico camerale;
  • digitalizzazione degli uffici di segreteria a supporto della presidenza della Camera di commercio con la creazione di una scrivania digitale.

La possibilità di poter erogare servizi anche in mobilità raggiungendo un numero sempre maggiori di utenti ha spinto la Camera ad intraprendere questo progetto che avrà risultati positivi poiché collima con il desiderio di tanti imprenditori.

Con un click è la sfida con cui la Camera di Commercio di Cosenza vuole mantenere un dialogo attivo con gli utenti con minor dispendio di tempo e risorse.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Con un click la Camera di Commercio di Cosenza vuole dare una risposta agli utenti ed al personale affrontando le esigenze della vita moderna e la necessità di essere sempre connessi. Ognuno di noi ormai, richiede immediatezza nella soddisfazione dei propri bisogni e raggiungibilità delle informazioni e dei servizi. Gli utenti che scelgono di richiedere le credenziali dell’identità digitale lo fanno esclusivamente attraverso l’utilizzo del presente servizio online. Digitalizzare la biblioteca renderà disponibile e fruibile un patrimonio fino ad ora riservato solo agli studiosi più appassionati. L’accesso ad informazioni fino ad ora poco frequentate potrebbe dare nuova linfa a progetti di promozione della cultura e del turismo della nostra provincia. La scrivania digitale dell’ufficio di presidenza risponde alla necessità di poter avere accesso a tutti i documenti necessari, indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui ci si trovi dematerializzando, di fatto l’intero ufficio.