CONFIRMO

Dal Consenso informato al consenso consapevole

CONFIRMO è un’app che consente di dematerializzare il consenso informato digitalizzandone l'erogazione, l'acquisizione e la certificazione della comprensione da parte del paziente.

Tramite questo software, ogni procedura medica viene spiegata al paziente in modo multimediale utilizzando animazioni, audio, video e testi. In più il sistema prevede anche un quiz al termine della presentazione dei contenuti in modo da certificare non solo che i contenuti sono stati forniti al paziente, ma anche che siano stati compresi e assimilati i concetti più importanti.

Le informazioni fornite dal sistema non vanno a sostituire il colloquio medico ma lo affiancano e migliorano la qualità del tempo che il personale ospedaliero dedica al paziente. Questi infatti arriverà al colloquio sapendo già tutto ciò che è necessario e potrà approfondire quanto compreso confrontandosi con l’equipe medica.

La certificazione della comprensione dei concetti più importanti tramite il test finale ha anche valenza in termini medico-legali. Il sistema infatti tiene traccia di tutta l’attività svolta da ogni paziente andando a monitorare le interazioni con i diversi contenuti.

Solo quando il paziente risponde correttamente al 100% delle domande del test finale il sistema genera il documento di consenso informato che riporta tutte le informazioni relative al percorso del paziente. A questo punto il consenso potrà essere firmato grafometricamente e il paziente potrà quindi sottoporsi alla prestazione sanitaria.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L' obiettivo di CONFIRMO è quello di trasformare digitalmente il percorso dell'acquisizione del consenso informato introducendo un sistema in grado di: -Erogare formazione al paziente e testarne effettivamente la comprensione, certificandola; -Integrare servizi come la firma elettronica avanzata (FEA), che mantiene il percorso digitalizzato conformemente alle prescrizioni di legge; - Seguire il paziente durante tutto il recupero postoperatorio con il diario del recupero, un modulo che permette altresì di elaborare statistiche con un altissimo grado di dettaglio. - Migliorare la comunicazione con i pazienti grazie a strumenti tecnologici utilizzabili direttamente su smartphone e tablet oltre che via web; - Ridurre il tempo che i professionisti della sanità dedicano alla somministrazione di informazioni generiche ai pazienti; - Ridurre il numero di chiamate all’equipe sanitaria sia prima che dopo gli interventi; - Diminuire le cancellazioni di prestazioni sanitarie.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?