CONTAci: Contabilità affidabile e paperless

Progetto del sistema informativo contabile integrato per la gestione completamente digitalizzata e dematerializzata dei processi.

Gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale hanno intrapreso, negli ultimi anni, un generale processo di cambiamento dell’assetto organizzativo-istituzionale che prende le mosse dalla consapevolezza che il soddisfacimento delle esigenze dei cittadin, riguardo ai servizi sanitari, passi attraverso la tempestiva disponibilità di dati e di informazioni, per lo più di carattere contabile, sui quali basare le decisioni di politica economica e gestionale.

Le principali riforme d’interesse sono:

  1. il processo di armonizzazione contabile di cui al Titolo II del D.Lgs. 118/2011;
  2. la fatturazione elettronica che obbliga il fornitore della PA a produrre esclusivamente fatture elettroniche;
  3. l’obbligo della certificabilità dei bilanci degli enti del SSN;
  4. Il percorso della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della P.A. (CAD).
  5. Il sistema pagoPA che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la PA.

L’IZSAM ha colto come un’opportunità il cambiamento in atto a livello normativo ed ha iniziato un processo di studio, analisi e re-ingegnerizzazione dei processi operativi interni, iniziando da quelli contabili.

E’ un processo tuttora in essere che ha interessato tutto il personale degli uffici coinvolti che ha dovuto, di conseguenza, modificare le proprie attività ed il proprio ruolo per assumere competenze diverse dovute anche ad una riassegnazione di compiti agli uffici.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La finalità è quella di dotarsi di strumenti contabili adeguati a gestire le attività dell’ente con un recupero di efficienza e con risultati efficaci per i diversi fruitori interni ed esterni. Gli obiettivi specifici sono: • RIDUZIONE DEI COSTI - minor tempo lavoro grazie alla dematerializzazione • RIDUZIONE DEGLI ERRORI - scambio di dati tra applicativi integrati, verifiche ed allerte batch per tenere sotto controllo situazioni particolari • GESTIONE PAPERLESS DELLE OPERAZIONI - archivio elettronico e centralizzato dei documenti(fino alla conservazione sostitutiva) • TRASPARENZA E VISIBILITÀ - controllo e reportistica real-time dei processi e dei dati. I destinatari del progetto sono i clienti interni (Direttori, CdA, Revisori dei conti, i dirigenti responsabili delle attività tecnico–scientifiche) e quelli esterni a cominciare dalle altre PA, i fornitori privati di prodotti e servizi fino al cittadino che deve pagare la diagnosi di rabbia del suo cane.