COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia

AReSS - Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://aress.regione.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
COReHealth è l’unica esperienza nel panorama nazionale di centrale regionale di telemedicina. Il paziente, da casa, tramite la app, può monitorare il proprio piano terapeutico, testare l’aderenza alla terapia, effettuare prenotazioni (a breve), inviare misurazioni, oltre ad accedere ai consueti servizi di telemedicina. COReHealth è caratterizzata da: Piattaforma web-cloud con interoperabilità HL7-FHIR; Televisita, Teleconsulto, Telemonitoraggio, Telecooperazione e Teleconferenza; Sistema tracciabilità dispositivi; Repository clinico; Sinottico Paziente; Centrale Allarmi; App Mobile per il Cittadino (Android e IoS); Integrazione con il Sistema Informativo Sanitario Regionale (Edotto), FSE, screening oncologico regionale e gli altri sistemi informativi sanitari (LIS, RIS/PACS, …).
Per supportare il cambiamento organizzativo richiesto dalla nuova tecnologia, AReSS ha avviato un percorso di change management e digital literacy che coinvolge sia il team di cura che i pazienti.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
La CORēHealth si inserisce all’interno della Rete dei Servizi Regionali della Sanità dialogando e cooperando con i vari stakeholders istituzionali ed operativi del territorio ed è il riferimento istituzionale ed operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. CORēHealth a regime va intesa come Service Provider per tutti i servizi regionali di e-Health in stretta cooperazione applicativa con i principali sistemi sanitari operanti (Cartella clinica, FSE, sistemi regionali, sistemi clinici, etc.).
Gli stakeholder sono i cittadini. A questi si affiancano pressoché tutti i soggetti implicati nel settore socio-sanitario regionale: operatori sanitari ed amministrativi coinvolti nella cura dei pazienti, MMG e PLS, associazioni dei pazienti, Sigle sindacali sanitarie (es. FIMMG), Sigle associative del privato sanitario (es. cliniche, studi polispecialistici, ecc.), Produttori di dispositivi medici e sistemi informatici sanitari ed altri.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE