Corso di formazione "Riconoscimento e gestione degli alunni con DSA"

Un modello 'blended learning' per la formazione a cascata dei docenti della scuola sulle tematiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento

Il progetto è stato attuato nel 2015-2016 a beneficio di 150 insegnanti delle scuole della Campania. Frutto della collaborazione tra il Centro SInAPSi e l’Ufficio Scolastico Regionale, esso ha inteso fornire conoscenze culturali e strumenti operativi per il riconoscimento di alunni con DSA nella Scuola Primaria e per la gestione di alunni con DSA nella Scuola Secondaria di I e II grado (L. 170/2010).

Il percorso formativo è stato progettato e condotto da un team di esperti con competenze nei settori dell’ingegneria, della pedagogia, della psicologia e dell’informatica.

La metodologia didattica utilizzata è stata quella del blended learning (apprendimento ibrido) e ha previsto sia lezioni frontali (24 ore in presenza), sia l’impiego di una piattaforma e-learning appositamente realizzata (26 ore online).

Tutte le registrazioni audio-video delle lezioni e i materiali proposti (tutorial, strumenti interattivi, griglie) sono stati resi fruibili attraverso la piattaforma, che è stata messa a disposizione dell’Ufficio Scolastico Regionale per estendere l’esperienza a una più vasta popolazione di docenti. Il corso, infatti, è stato studiato per avere una prosecuzione anche oltre la sua conclusione: ai 150 insegnanti formati, sottoposti a un test di verifica finale, è stato demandato il compito di sensibilizzare i colleghi all’interno delle singole realtà scolastiche in merito alle tematiche trattate e di trasferire loro le competenze acquisite.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di migliorare la capacità di individuazione e gestione degli alunni con DSA nelle scuole della Campania, regione che risulta ancora in forte ritardo per numero di DSA riconosciuti rispetto al quadro nazionale. Il progetto ha mirato inoltre a illustrare il funzionamento degli strumenti compensativi e a fornire indicazioni per l’applicazione delle misure dispensative disponibili, nonché a diffondere nella scuola una maggiore consapevolezza culturale e una specifica sensibilità rispetto alle problematiche dei DSA. Il corso ha assicurato la formazione di 150 insegnanti referenti DSA distribuiti fra tutti i Centri Territoriali di Supporto (CTS) della Regione Campania. A tali referenti è stato successivamente demandato il compito di sensibilizzare i colleghi sulle tematiche trattate e di trasferire le competenze acquisite, anche grazie alla piattaforma e-learning appositamente realizzata e contenente tutti i materiali utilizzati durante il corso.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?