Covid19: la Comunicazione con il cittadino

Soluzioni di comunicazione multicanale per assistiti e sanità

Obiettivo del progetto è essere accanto ai cittadini 24 ore su 24 attraverso una piattaforma multicanale e nuove forme di comunicazione istituzionali, per fronteggiare l’emergenza covid.
 
La digitalizzazione dei processi prevede:
 
  • il recupero delle informazioni da erogare integrando direttamente i sistemi gestionali ASL;
  • l’elaborazione di tali informazioni secondo i criteri dettati dalle regole della comunicazione verbale e scritta, definiti in collaborazione con la UOC RELAZIONI CON I CITTADINI, COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI, del rispetto della normativa sulla privacy, in collaborazione con il DPO per dei principi della comunicazione sui canali digitali, in collaborazione l’Ufficio stampa e comunicazione digitale;
  • l’invio agli assistiti tramite: chiamata telefonica, SMS delle comunicazioni istituzionali (informative, raccolta informazioni relative ad un evento specifico, campagne).
 
 
Obiettivi e destinatari: 
Il progetto è diretto esclusivamente agli assistiti della Asl Roma 1, ma coinvolge molteplici attori tra il personale sanitario: DPO, UOC GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI SANITARI E ANALISI PROCESSI ASSISTENZIALI, Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento dei laboratorio, fornitori dei servizi di telefonia fissa e mobile aziendali e i sistemisti, i coordinatori del équipe antiCovid-19 per le scuole della Asl Roma1 e le Centrali Operative Distrettuali Covid-19, i Direttori dei Distretti, i referenti dell’Are del Farmaco OBIETTIVI Informatizzare la gestione dei seguenti processi: • CUP emergenza Covid-19 e riprogrammazione dell’offerta delle prestazioni ambulatoriali post COVID • Tamponi faringei e test sierologici • Presidi scolastici – attivazione del numero unico per gestire l’emergenza Covid nelle scuole • Celiachia – gestione dei buoni digitali • Vaccinazione anti-influenzale

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