Crowd4Roads

Intelligenza collettiva e cittadinanza attiva per la gestione sostenibile della rete stradale

Il mondo è collegato da decine di milioni di chilometri di strade, uno dei beni pubblici di maggior valore. Il progetto coinvolge cittadini in iniziative per la gestione sostenibile della rete stradale e un conseguente risparmio di risorse pubbliche. Crowd4Roads si prefigge di razionalizzare l’utilizzo dei veicoli con campagne di carpooling e di fornire ai guidatori uno strumento per il monitoraggio dello stato delle strade che percorrono, chiamato SmartRoadSense: un’applicazione mobile di crowdsensing che permette a chiunque di collaborare alla raccolta dati in modo completamente anonimo. Il progetto è attivo ed ha già mappato più di 50000km di strade. In futuro, il coinvolgimento di pubbliche amministrazioni, enti preposti alla manutenzione e cittadini verrà incentivato tramite gamification, per rendere più avvincente il processo di raccolta dei dati, e costruendo una piattaforma aperta di incentivi che premi il valore sociale generato dall’uso sostenibile delle strade.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Gli obiettivi del progetto sono di razionalizzare l’utilizzo dei veicoli da parte dei viaggiatori coinvolgendoli in campagne di carpooling e di fornire a guidatori uno strumento per cooperare al fine di raccogliere dati sullo stato attuale delle strade che percorrono. Dati che vengono poi elaborati e rilasciati come Open Data per essere utilizzati dalle PA responsabili della manutenzione stradale. I principali destinatari sono le pubbliche amministrazioni e gli enti responsabili della manutenzione stradale, le aziende che operano nel campo del trasporto, dell’infrastruttura stradale, o che sono interessate da questioni di sostenibilità del trasporto stradale e possono trarre vantaggio dal riutilizzo degli Open Data prodotti dal progetto. Il progetto Crowd4Roads si colloca come iniziativa di intelligenza collettiva per la sostenibilità e l’innovazione digitale, coinvolgendo in quanto tale direttamente cittadini e volontari in iniziative di cittadinanza attiva.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?