Cultura Amministrativa 4.0

Una nuova cultura amministrativa: un comune efficiente e vicino al cittadino

In termini di Governance l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina intende snellire le procedure autorizzative e riorganizzare i servizi interni secondo una logica che persegua la massima efficienza nella realizzazione del servizio, efficacia nella risposta al cittadino ed economicità in termini di cassa per la macchina comunale.

Gli interventi finalizzati allo sviluppo economico e occupazionale sono tutt’altro che semplici e scontati, dato l’attuale contesto nazionale e internazionale in cui ci troviamo a operare.

Punto di forza di Bellaria Igea Marina è senza dubbio la forte vocazione turistica del territorio. Se, strategicamente parlando, il turismo diventa capofila di una filiera produttiva integrata con l’agricoltura, l’artigianato, il commercio e i servizi, da semplice punto di forza per lo sviluppo del territorio, diventerà opportunità di crescita per tutte le realtà economiche locali.

Guardando in questa direzione gli interventi che l’amministrazione vuole realizzare sono molti: dalla valorizzazione e incentivazione dei prodotti tipici a km 0 al sostegno all’imprenditoria giovanile e alle attività commerciali locali.

Il fine ultimo è di rilanciare il commercio nelle sue forme tradizionali e in quelle moderne, attente e rispettose dei concetti di eticità e sostenibilità; associando in un unico progetto di valorizzazione e promozione anche la valenza turistica che la città già da tempo assume.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo prioritario di questa Linea Strategica è il tema della crescita, intesa sia in termini economici, attraverso lo sviluppo di politiche mirate alla promozione di un sistema in grado di generare occupazione e benessere sul territorio, sia attraverso la pianificazione di strategie che consentano una migliore governabilità della città e della macchina comunale. I destinatari finali sono le imprese turistiche e commerciali che nel territorio rappresentano il più importante volano economico e sociale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?