Da Cosa Nasce Cosa
Video di presentazione:
Un progetto di economia circolare di quartiere.
In linea con la strategia europea di contrasto alle plastiche, soprattutto quelle monouso, il progetto “Da cosa nasce cosa” intende promuovere sui quartieri milanesi di Lancetti, Isola, Dergano e Bovisa, un progetto pilota di economia circolare a base locale intervenendo sul problema dei rifiuti plastici.
Con la materia ricavata le varie realtà creative della zona progetteranno dei manufatti ad uso pubblico che verranno realizzati da Design DIFFERENTE (un fablab dedicato all’economia circolare) e saranno sedute di cortesia, vasi, dehor così da creare un alfabeto urbano che diventerà un vero e proprio museo a cielo aperto e cifra di riconoscibilità dell’area.
Obiettivi e destinatari:
Il progetto prevede azioni che generano un graduale cambiamento di abitudini verso un uso consapevole della plastica, a cui si affiancano attività concrete volte al suo riuso. La svolta ecologica dei quartieri verrà guidata dall’impegno della cittadinanza, che sarà chiamata a collaborare portando gli imballaggi di plastica presso i contenitori nei vari punti di raccolta nel quartiere (presso gli esercizi commerciali, chiese e Municipio 9).