Dashboard per il monitoraggio Strategico delle attività di Audit

Efficace, Efficiente, Affidabile: l'Audit che serve alla PA che innova

L’Autorità di Audit del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) del Ministero dell’Interno intende dotarsi di uno strumento digitale, la Dashboard informativa per il monitoraggio dinamico dell’attività di controllo.

Con un obiettivo: consentire la consultazione real time di tutte le informazioni rilevanti e semplificare i processi decisionali.

Attraverso l’integrazione di strumenti di business intelligence e visual analytics, la Dashboard è stata progettata come strumento di supporto e orientamento strategico decisionale della struttura di Audit, mediante la visualizzazione di KPI e report di monitoraggio customizzati e fruibili anche da dispositivi mobili, dall’interfaccia semplice e intuitiva, organizzati tematicamente e navigabili a più livelli di dettaglio.

Conformemente alle disposizioni comunitarie, che incaricano l’Autorità di Audit di vigilare sul corretto andamento dei processi di gestione del Fondo, nonché di garantire la regolarità di tutte le spese a salvaguardia del bilancio comunitario, la Dashboard è strutturata su dimensioni di analisi tipiche dei processi di audit, cui possono aggiungersi specifici focus di approfondimento.

La Dashboard, nell’ambito della digitalizzazione dei processi della P.A., rappresenta lo strumento che favorisce la transizione dai classici meccanismi statici di rilevazione a sistemi dinamici e multidimensionali di elaborazione ed aggregazione dei dati.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

In ragione della complessità delle attività di controllo e al fine di garantire la corretta registrazione e conservazione dell’elevata mole di dati inerenti le attività di verifica, tramite la Dashboard si intende soddisfare i seguenti fabbisogni: - rendere più efficiente la pianificazione delle attività di controllo; - agire in compliance con i regolamenti UE; - individuare tempestivamente le criticità e le misure correttive da intraprendere; - semplificare i processi decisionali e massimizzare l’efficacia dell’azione amministrativa; - prevenire le eventuali frodi mediante una strutturata analisi del rischio in linea con gli standard internazionali di internal audit. I destinatari del progetto sono gli attori decisionali dell’AdA del Fami, nonché tutti gli auditor impegnati nella struttura della medesima Autorità. La Dashboard, inoltre, rivolgendosi a tutti gli soggetti coinvolti nel processo di audit sui progetti, contribuisce altresì alla corretta attuazione del Programma.