Decide 4 Your School

Educare alla Partecipazione

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città. Per chi lo sperimenta è altresì un percorso che insegna l’importanza dell’informazione e della discussione nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni sostenibili. Decide 4 Your School è un progetto di bilancio partecipativo dove la scuola diventa una grande città e gli studenti, genitori, docenti e dirigenti, un’unica comunità. Si articola in 8 momenti: workshop con i rappresentanti di classe per apprendere la facilitazione, assemblee di classe deliberative, raccolta online delle proposte e dei supporti (Like), fiera delle proposte (Open Day), valutazione e progettazione, dibattito pubblico e votazione finale. Il progetto, sperimentato per la prima volta presso l'Istituto Cremona di Milano, ha visto coinvolti oltre 1300 studenti con un investimento di 10.000 euro per azioni di riqualificazione e di ampliamento dell'offerta formativa.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo del progetto è quello di portare modelli e approcci partecipativi e deliberativi alla democrazia - già consolidati in molti paesi occidentali e non - in un contesto educativo dove le esperienze formative di carattere civico spesso riproducono solo lo schema della rappresentanza e della delega (ad esempio, il Consiglio Comunale dei Ragazzi). Quindi far sperimentare agli studenti le dinamiche di un coinvolgimento diretto nelle decisioni della comunità che vivono ogni giorno, la propria scuola, in vista dell’ingresso in quella degli adulti. Seppur adattabile ad ogni fascia di età e livello scolastico, il progetto si concentra sugli studenti delle scuole di II grado (14 ai 19 anni). La ragione è dovuta sia alla loro maggiore autonomia nella presa di decisioni, sia alla prossimità con l’età lavorativa e del voto. Il progetto mira infatti a rafforzare queste tre dimensioni: capacità riflessive e relazionali, competenze professionali e tecniche, sensibilità civica e politica.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?