Deliberazioni di Giunta on line

Dematerializzazione del processo di redazione, approvazione e pubblicazione

Il Comune di Venezia ha introdotto nel corso del 2016 un’importante innovazione dal punto di vista della dematerializzazione dei processi e del flusso autorizzatorio (workflow): con la pubblicazione del nuovo sistema di gestione delle Deliberazioni di Giunta sono state integrate tra loro diverse soluzioni innovative ed è stato dato impulso ad una revisione dei processi nell’ottica di migliorare la trasparenza, la tracciabilità, la sicurezza del dato, la conservazione dell’informazione e l’efficienza generale dell’Ente.

In particolare è stata realizzata un'applicazione web, con accesso pubblico profilato anche da Internet, con la quale ciascun attore del processo di redazione e elaborazione di una Deliberazione è stato messo in grado di interagire con gli altri soggetti coinvolti in modo efficiente e ottimizzando i tempi di formazione del documento.

Le interfacce sono predisposte per un utilizzo anche in mobilità con smartphone e tablet e sono state realizzate secondo il paradigma del mobile-first. Il sistema di Deliberazioni on-line integra servizi già esistenti, quali la firma certificata remota, con funzionalità sviluppate ad-hoc e rende semplici ed efficienti i numerosi passaggi autorizzatori o di visto formale che precedono e seguono la discussione all’interno della Giunta Comunale di una Proposta di Deliberazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Una Deliberazione di Giunta conosce nel proprio iter 19 passaggi intermedi prima di divenire esecutiva ed essere pubblicata. Con il nuovo sistema di gestione delle Deliberazioni di Giunta tutto il processo è ora dematerializzato e il sistema che governa il workflow provvede a far avanzare (o a rinviare al Punto istruttore in caso di diniego) la Deliberazione secondo i passaggi formalmente necessari. Il documento finale, i pareri espressi, gli allegati hanno un ciclo di vita interamente digitale e vengono successivamente predisposti per la conservazione a norma. Ogni passaggio viene registrato e in ogni momento il sistema è in grado di fornire lo stato di avanzamento di una proposta di Deliberazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?