DEPURARE (Disinfezione E Purificazione Acque Reflue)

Depurazione delle acque reflue tramite metodi eco-sostenibili (soluzioni elettrochimicamente attivate, alghe, zeoliti e nanospugne)

DEPURARE si propone di testare metodologie alternative per la depurazione e la disinfezione finale del processo di trattamento delle acque reflue, al fine di evitare l’impatto legato sia alla presenza del cloro residuo sia alle sostanze non completamente eliminate, dannose per l’ambiente. Coniuga metodologie diverse e innovative: soluzioni elettrochimicamente attivate attraverso elettrolisi (ECA); phyco-depurazione tramite alghe; impiego di zeolite e nanospugne. DEPURARE ricerca sistemi sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale di depurazione delle acque; nell’ottica di un’economia circolare, considera le acque reflue come una risorsa da recuperare, più che uno scarto da smaltire. DEPURARE sperimenterà l’efficacia dei sistemi sopradescritti combinati tra loro, applicandoli in scala sperimentale e preindustriale presso gli impianti di AMAG Reti Idriche SpA.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo è la messa a punto, su scala pre-industriale, di un metodo di depurazione e disinfezione del refluo finale più efficace e più rispettoso dell’ambiente, con riutilizzo dei prodotti derivanti dai processi di depurazione in modo da produrre riciclo, risparmio energetico e riduzione di CO2. Il metodo sarà alternativo all’utilizzo di ipoclorito di sodio, dannoso per l’ambiente, e garantirà il miglior rapporto costo/efficienza, un miglioramento dell’efficienza energetica e l’eliminazione del cloro residuo. Assicurerà l’abbattimento di Escherichia coli al 100% e risolverà il problema della tossicità delle sostanze utilizzate attualmente per la disinfezione, dirimendo quindi una discussione, aperta su diversi tavoli tecnici ormai da tempo, sulla corretta applicazione dell’ipoclorito di sodio negli impianti di depurazione. Destinatari finali: cittadini serviti da AMAG Reti Idriche 150.000 persone; multiutility del settore.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?