Differenziando

Differenzia il tuo futuro - ricicla e vinci!

“Differenziando” è la soluzione formativa più innovativa ed efficace per educare alla raccolta differenziata congiuntamente ragazzi ed adulti. Strutturato come gioco da tavolo permette una interazione tra i partecipanti che nel contempo imparano ed insegnano agli altri partecipanti come riciclare e fare la raccolta differenziata con gli oggetti che comunemente incontriamo nella vita quotidiana. “Differenziando” permette di aumentare la consapevolezza del cittadino sull’importanza della raccolta differenziata, incentivando così la corretta differenziazione che porta come conseguenza: un aumento della percentuale per il raggiungimento del 65% richiesto dell’Unione Europea; una diminuzione dei conferimenti nell’indifferenziato in discarica; una diminuzione dei costi; un aumento della qualità dell’ambiente. Adottato già da diversi comuni e scuole d’Italia è lo strumento più efficace di comunicazione da affiancare alle iniziative per la risoluzione del problema rifiuti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si rivolge alle scuole elementari, scuole medie, Enti, società del settore raccolta-stoccaggio rifiuti. I ragazzi sono i destinatari finali, perché crediamo che se vengano formati oggi tra 10 anni non ci sarà più il problema della comunicazione per la corretta differenziazione dei rifiuti e sarà senso civico acquisito la differenziazione dei rifiuti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?