[email protected] UDIENZA ONLINE TRIBUNALE DI CREMONA

SMART SERVICES WITH SCARCE RESOURCES: Idee semplici e intelligenti possono cambiare in meglio il "processo" della vita ai cittadini

Il progetto realizza un vero e proprio “processo online”, costituito da una fase di “sharing” (tutti gli atti processuali digitali, integrati in tempo reale dagli attori del processo, anche tramite semplici Apps da smartphone) e una di “collaboration” (collegamenti integrati fra i dispositivi di videoconferenza ministeriali delle aule giudiziarie e sistemi di telepresence esterni, al fine di assicurare la partecipazione online di ogni soggetto al processo, in modalità semplici ed intuitive).

Nella sua appendice multimediale il sistema Digit Smart 2.0 realizza la più interessante struttura sostenibile di collaborazione online, per la condivisione dei contenuti documentali e multimediali fra le parti (udienza online – rogatorie internazionali online – coordinamento tramite servizi di web conference - telepresence e contestuale condivisione dei documenti per i Pubblici Ministeri, per la Direzione Nazionale Antimafia ecc) – con applicazione di standard di protezione e di sicurezza ai massimi livelli.

Il presente progetto organizzativo è perfettamente compatibile con le attuali procedure di dematerializzazione esistenti presso altri uffici, con la capacità di innestarsi senza soluzione di continuità sulle ulteriori evoluzioni progettuali. Il fascicolo finale, al termine del completo iter processuale, in formato PDF/A, rispetta tutti i parametri per una archiviazione a lungo termine, anche in relazione al valore storico degli atti processuali

Obiettivi, destinatari e contesto: 

[email protected] è un sistema di dematerializzazione service-oriented, per avvocati, giudici, cancellieri, persone disabili e per tutti i soggetti che interagiscono con gli Uffici Giudiziari, in compliance-normativa. Le soluzioni adottate (commerciali, open source, scelte in relazione ad una stretta analisi cost-benfit) di fatto "non customizzate" sono immediatamente esportabili in qualsiasi contesto al di fuori del settore giustizia (PA, Health-care, imprese private ecc). Estremamente efficace per le audizioni a distanza di persone disabili, di minori, con servizi smart e rispetto per la dignità dei più deboli. L’accesso ai i servizi tramite device personali e Apps gratuite ne caratterizza l'uso in ottica B.Y.O.D. (abbattendo le esigenze hardware, software e di formazione per gli utenti finali). Un completo processo online, digitale, con partecipazione in remoto a distanza, e archiviazione dei contenuti a lungo termine: una Giustizia Smart, senza biro e fogli di carta.

Le ultime soluzioni pubblicate