Donne al quadrato: Corso di educazione finanziaria al femminile

Impara, Risparmia, Guadagna! Conoscenza finanziaria per l'autonomia

Il rapporto Consob sugli investimenti delle famiglie conferma che l'Italia è all'ultimo posto rispetto all'alfabetizzazione finanziaria. Solo il 37% degli Italiani ha una conoscenza di base, problematica ancor più critica tra le donne che, senza reddito, sono succubi dei propri familiari. La dipendenza economica ostacola la libertà d’azione e può degenerare in situazioni di violenza. Il 53% delle donne intervistate ha subito violenza economica, che le emargina e le isola dal tessuto produttivo. L'URP del Comune di Bari ha organizzato 3 corsi modulari a tema, aderendo al progetto D2-DONNE AL QUADRATO, un’iniziativa che coinvolge 30 professioniste del mondo della finanza che tengono lezioni gratuite itineranti e forniscono supporto a chi è in difficoltà e/o intenda rimettersi in attività. I corsi sono organizzati da Global Thinking Foundation, con Banca d’Italia e ASSIOM FOREX-Ass.ne Operatori Mercati Finanziari che rilascia attestato di Partecipazione e Certificazione ISO 9001

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari sono donne, giovani e in senso più ampio tutti i cittadini che vogliano approfondire concetti basilari di economia, risparmio, investimenti e gestione consapevole delle proprie finanze. Obiettivo è quello di colmare il vuoto di competenze indispensabili per: gestire il proprio denaro, pianificare il bilancio domestico e le spese finanziare familiari, capire il sistema dei pagamenti (bollette, mutui, prestiti ecc), destinare parte del proprio budget al risparmio mediante piccoli investimenti (assicurazioni integrative, piani di accumulo, fondi pensione, ecc), saper leggere e comprendere le clausole di un contratto. E ancora come ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario per dirimere controversie o denunciare comportamenti irregolari o scorretti da parte delle banche e di intermediari finanziari, senza necessariamente ricorrere all’assistenza di un legale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?