dotCuore

Il vertical social network di mutuo aiuto e di condivisione dedicato alle persone che si occupano di assistere i malati di demenza senile

dotCuore è una community/vertical social network di mutuo sostegno e di condivisione per i caregiver che si occupano dei malati di demenza senile. Gli strumenti utilizzati per veicolare e raccogliere i contenuti sono sito web e app. Tutti i contenuti saranno raggiungibili per tutti coloro che accederanno e creeranno il loro profilo: questo perché in questo progetto la "persona" deve essere al centro di tutto, L'idea è quella che la condivisione possa alleggerire il peso del momento che si sta vivendo. Le macroaree principali sono 4 (le prime due assolutamente prioritarie rispetto le ultime due): - area di socializzazione della propria esperienza e creazione di contatti - area di disponibilità al mutuo aiuto, dallo scambio di tempo allo scambio di presidi e materiali di consumo - network di professionisti a disposizione della community (a diverso titolo) - varie figure: psicologo, geriatra, neurologo, fisiatra, logopedista, nutrizionista, fisioterapista, infermiera, ASA, OSS,..... - area formazione per i caregiver - Area informazione scientifica Quando una qualsiasi forma di demenza senile colpisce una persona cara, solitamente per i genitori, il coniuge, i fratelli la vita cambia e cambia molto. Per molti anni il caregiver è investito di un ruolo molto impegnativo: fisicamente, psicologicamente e socialmente. Vi è anche un forte impatto su aspetti pratici e logistici della vita del caregiver che sono difficili da gestire e, sovente, ci si trova soli ad affrontare la situazione. dotCuore vuole diventare un luogo dove persone che vivono la stessa esperienza impegnativa possano da un lato confrontarsi, confortarsi e sostenersi, e dall'altro lato trovare un concreto aiuto, dato principalmente dalle persone della community stessa che decidano di condividere le loro esperienze e/o scambiare il loro tempo per l'assistenza al malato. Oltre al supporto ai caregiver, le informazioni raccolte potranno essere utilizzate anche per scopi scientifici e statistici di studio di un fenomeno per cui si prevedono tassi di crescita esponenziali nei prossimi anni.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?