[email protected] 2 AS-L

Road map per l’approdo sicuro in Alternanza: un punto di incontro azienda- scuola

Il progetto [email protected] 2 AS-L” dell ’I.I.S.” G. Antonietti” di Iseo realizza una nuova piattaforma informatica per la gestione dei documenti relativi all'Alternanza Scuola-Lavoro.

Esso di fatti si configura come interfaccia tra Azienda – Istituzione scolastica – Studenti/Famiglie.

Il work flow implementato nel sistema prevede che i documenti (dalla richiesta di collaborazione, alla firma di convenzione, progetto e patto formativo, al registro delle attività, ai documenti relativi alla valutazione dei rischi e quelli riguardanti le valutazioni dei tutor aziendali e scolastici) vengano compilati, firmati digitalmente, condivisi e archiviati attraverso un’applicazione web.

Il sistema è concepito come diretta attuazione L.107/2015 e delle norme da essa scaturite.

Consente ovviamente l’estrapolazione di dati, statistiche, attestazioni. Può essere integrabile con una piattaforma Web che permette di gestire la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quindi la registrazione dei corsi relativi al modulo base e al modulo specifico con annessa auto-compilazione del “libretto dello studente”, documento indispensabile per le attività di alternanza e fruibile anche dopo il diploma dato che l'IIS G. Antonietti è Istituto certificato secondo al norma ISO e iscritto nell'Albo A di Regione Lombardia (R.LO). [email protected] 2 AS-L può essere utilizzata da altre istituzioni scolastiche a condizione che utilizzino i modelli di documenti integrati nell'applicazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è stato sviluppato con la volontà di creare, nell'ambito dell’alternanza scuola –lavoro, uno spazio operativo e di dialogo tra tutti gli attori, imprese, studenti/ famiglie/ istituzione scolastica. Altri obiettivi raggiunti sono la corretta gestione del processo nelle sue varie fasi: programmazione, implementazione, monitoraggio, valutazione, questionari di customer satisfaction; la completa dematerializzazione di tutti i documenti; la condivisione di tutta la documentazione tra aziende, docenti, studenti, assistenti amministrativi; la completa automazione delle attività; la creazione di un fascicolo digitale dello studente con i documenti dei tirocini svolti nel triennio.