Emergency Room Map

Trova il pronto soccorso più vicino

Sarebbe utile una nuova App 'in prima linea' che trova il pronto soccorso più vicino e guida il cittadino in modo affidabile. In effetti esiste e si chiama E.R. Map: un'app Android, gratuita, a disposizione dal 7 maggio sullo store Google play, una soluzione da 'tenere nello smartphone', per fare le scelte giuste quando serve di più. E.R. Map (Emergency Room Map) raccoglie su mappa tutti i pronto soccorso e indica il più vicino rispetto alla propria posizione. E.R. Map, inoltre, mette a disposizione tutte le informazioni utili, sulla struttura scelta, in una scheda di dettaglio che mostra, in tempo reale, il numero di pazienti presenti e quelli in trattamento. Grazie al collegamento con Google Maps o i navigatori Gps presenti sul dispositivo, è possibile tracciare il percorso più breve per raggiungere il pronto soccorso scelto.

Nel caso di una grave emergenza E.R. Map offre anche un tasto dedicato per chiamare il 118. Un'App semplice ed intuitiva per aiutare cittadini, turisti ed il lavoro di strutture troppo spesso sovraccariche. E.R. Map è un prodotto di Tandem, una cooperativa sociale di tipo B, impresa no profit romana nella quale lavorano soprattutto persone con disabilità e donne. Tandem, ha una lunga esperienza sulle tematiche delle barriere architettoniche e del turismo accessibile e, sulla base del Know How acquisito nella georeferenziazione in un territorio complesso come Roma, ha deciso di metter a disposizione di una comunità più ampia qualcosa di utile in situazioni di emergenza. Con E.R. Map Tandem dimostra la volontà e la capacità delle "persone fragili" di migliorare l'autonomia quotidiana e la sicurezza individuale mettendo a disposizione della collettività strumenti utili in una logica di innovazione sociale. Traducendole in altre lingue, ad esempio, grazie al funzionamento semplice ed intuitivo, queste soluzioni potrebbero essere utilizzate a supporto di grandi eventi o per offrire ai turisti informazioni utili per la mobilità e la gestione di piccole emergenze, migliorando così la loro esperienza delle città visitate.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

E.R. Map copre totalmente Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia e Toscana. Entro la fine del 2014 verrà mappato tutto il territorio nazionale. L'App utilizza per il suo funzionamento Dati Pubblici, raccolti on e off line, messi a disposizione da Asl e Enti Locali. E.R. Map, ove il dato è reso pubblico, offre anche l'aggiornamento in tempo reale della situazione del triage, ovvero il numero di pazienti in codice rosso, giallo, verde e bianco, di quelli già in trattamento e di quelli in lista di attesa. Il tutto con una grafica ed una navigabilità semplice, intuitiva ed accattivante, progettata per un'esperienza utente ottimale. Le informazioni raccolte nella app vengono costantemente verificate ed aggiornate da operatori specializzati.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?