EnergiaFVG

La soluzione a supporto del Piano Energetico Regionale per una Regione in Classe A

La soluzione EnergiaFVG nasce per supportare il Piano Energetico Regionale – PER, che è lo strumento strategico della Regione in campo energetico e orienta il sistema economico alle "tecnologie pulite”. Gli obiettivi finali del PER sono la riduzione dei costi energetici e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti attraverso l’efficientamento energetico in tutti i campi, puntando alla tutela e valorizzazione del territorio e usandone le risorse in modo razionale e sostenibile attraverso l’aumento di consumo e produzione da fonti energetiche rinnovabili, la riqualificazione energetica, la sostenibilità ambientale, gli interventi infrastrutturali con criteri di ecocompatibilità, l’incremento delle applicazioni tecnologiche e informatiche, l’inseminazione delle conoscenze in campo energetico e ambientale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il principale obiettivo dell’Amministrazione Regionale è quello di mettere in campo misure per favorire e promuovere l’efficienza energetica degli edifici e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili con riduzione dei costi energetici e delle emissioni di gas climalteranti. E' necessaria quindi una conoscenza capillare e immediata di: consumi energetici, tipologie e stato degli impianti, prestazioni energetiche degli immobili del territorio, risparmi di energia conseguiti anche derivanti dalle misure di incentivazione promosse localmente. L’altro obiettivo è la divulgazione di informazioni, conoscenza e servizi interattivi, attraverso un unico punto di accesso, con sensibilizzazione degli attori del territorio sulle problematiche in materia di energia e avvicinamento di Cittadini e Imprese all’Amministrazione pubblica. I principali destinatari sono: Regione FVG; Enti Locali; Aziende Sanitarie e Istituzioni Scolastiche; PA nazionale, ENEA e CTI; Cittadini; Professionisti; Imprese; ESCO

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?