EnerSHIFT - Social Housing Innovative Financing Tender for Energy

EnerSHIFT promuove per primo in Italia la riqualificazione degli edifici di Social Housing attraverso modelli di finanziamento innovativi

EnerSHIFT è il primo progetto in Italia e tra i primi in Europa che, con un modello finanziario assolutamente innovativo di tipo EPC (Energy Performance Contract), attua l’efficientamento energetico (EE) degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Ad Agosto 2017 EnerSHIFT ha bandito la PRIMA GARA IN ITALIA per l’affidamento dei servizi di EE dell’ERP con contratti EPC riservati alle ESCo (Energy Service Company). Ciò ha richiesto la modifica della legge Reg. sul Social Housing, avvallata anche dai Sindacati degli Inquilini perché il modello EPC dello Shared Savings assicura un risparmio economico immediato per gli inquilini, che condividono i benefici degli interventi con ESCo e PA. Nel 2018 sono previste ulteriori gare, che consentiranno di effettuare interventi di EE su un totale di oltre 3.000 alloggi. L’obiettivo è generare investimenti per 15 milioni di € sfruttando fonti di finanziamento differenti in sinergia tra loro e sperimentando gli strumenti giuridici del PPP.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I diretti destinatari degli interventi sono gli inquilini degli alloggi di ERP, categoria gravata da situazioni di disagio economico, e tutte le PA che gestiscono patrimoni immobiliari che, attraverso la replicazione del modello EnerSHIFT, potranno realizzare interventi di EE senza risorse proprie e/o aggravi sul bilancio pubblico. L’obiettivo è raggiungere questi risultati attraverso strumenti giuridici e finanziari innovativi, promuovendo il PPP e il mercato delle ESCo. Benefici generati: Finanziari - Progettazione e lavori di EE a costo zero; Ambientali - Risparmio energetico e di risorse, riduzione della CO2; Sociali - Migliori condizioni abitative vs. povertà energetica e coinvolgimento dell’utenza attraverso i Sindacati degli inquilini; Innovativi - sviluppo di schemi di finanziamento innovativi e contratti con approccio triple-win; Occupazionali - Incremento di occupazione e imprenditorialità nel settore edilizio e della green economy.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?