F24Plus

Sistema di compilazione automatizzato dei modelli di pagamento F24 e innovativi sistemi di pagamento

Il sistema F24Plus è un metodo che consente la digitalizzazione dell'intero ciclo di riscossione dei modelli di pagamento F24, generati dagli Enti Locali e dai consulenti fiscali e riscossi presso gli sportelli degli intermediari della Riscossione (Banche, Poste; Tabaccai).

I dati compilativi dei modelli di pagamento F24 attualmente vengono copiati manualmente dagli operatori di sportello con grande dispendio di tempo e con frequenti errori. Il numero delle deleghe F24 in questi ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale dato che la normativa ha imposto tale sistema di pagamento anche per i tributi locali, oltre ai tributi erariali che storicamente utilizzano questa modalità. In conseguenza di ciò il numero delle deleghe lavorate annualmente è passato da circa 90 mln del 2012 a 240 mln nel 2015.

  •  Il pagamento dei tributi locali ha precise scadenze che generano dei picchi di afflusso difficilmente gestibili;
  •  Il sistema di accettazione è lento perché l'operatore di sportello deve ricopiare sul sistema informatico tutti i dati compilativi contenuti nell'F24 che sono numerosi (codice fiscale, cognome, nome, codici tributo, importo, codice del comune beneficiario, ecc.);
  •  La situazione di stress degli operatori, la ressa agli sportelli sono causa di frequenti errori nella copiatura dei dati contenuti nell'F24;
  •  Gli errori di copiatura originano disguidi nella rendicontazione dei pagamenti ai singoli contribuenti ed anche l'errato accredito delle somme agli Enti di competenza.

Il metodo F24Plus (F24+) consente notevoli vantaggi economici e di efficienza a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita del pagamento dei tributi che oggi avviene esclusivamente tramite i modelli F24. Il sistema F24+, attraverso una codificazione, associa al percorso tradizionale cartaceo un percorso telematico parallelo che consente il trasferimento dei dati digitali, tramite piattaforma web, direttamente sul terminale dell’operatore di sportello.

Attraverso la compilazione automatizzata dei modelli F24, si ottiene l’eliminazione degli errori di copiatura e la riduzione dei disaggi alla clientela.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'idea è stata sviluppata all'interno di OpenCloud PA srl, ideata da dott. Angelo Muratore che ne detiene il brevetto.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?