FARMOSA

Gestionale per ospedali che digitalizza la Scheda di Terapia Unica (STU) e abbatte spechi ed errori.

Farmosa ha ideato un gestionale per aziende sanitarie che, creando una Scheda di Terapia Unica (STU) digitale e condivisa, abbatte l'errore terapeutico eliminando allo stesso tempo gli sprechi di farmaci e presidi.

La STU digitale e collaborativa:

  • rende tracciabile e sicuro il passaggio tra prescrizione e somministrazione
  • sostituisce le ordinarie procedure di monitoraggio del consumo dei farmaci nei reparti oggi affidate, per il 92% dei casi, al controllo cartaceo e alla buona volontà del personale sanitario
  • ottimizza gli ordini dei farmaci La sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica è un bisogno avvertito – oltre che dal paziente – dal personale medico e dalla direzione dell’azienda sanitaria 

Con Farmosa il medico ha una visione completa del reparto e – giornalmente – stabilisce la terapia da somministrare ai propri pazienti (schermata prescrizione della STU). I farmaci sono connessi al prontuario e alle disponibilità effettive del reparto. Il sistema monitora il rispetto delle indicazioni relative all’appropriatezza prescrittiva, segnalando il raggiungimento dei limiti suggeriti dalle raccomandazioni AIFA. Una volta immessa la terapia, l’infermiere la visualizza immediatamente sui tablet disponibili in reparto. Può quindi organizzare il proprio giro di somministrazione e confermare l’avvenuta dazione del farmaco attraverso un azione registrata univocamente dal sistema. In caso di problematiche o di rifiuto del paziente, è disponibile una chat interna che consente di avvertire immediatamente il medico ed effettuare un incident reporting efficace. Farmosa contiene inoltre un DB aggiornato sui farmaci LASA (Look Alike Sound Alike) che consente di evitare la somministrazione di prodotti solo apparentemente simili. A fine giornata, la STU contenente sia la terapia che le conferme di somministrazione viene chiusa ed archiviata a norma di legge nella cartella clinica (sia essa digitale o cartacea) del paziente. Il tutto eliminando il cartaceo e riducendo i tempi di lavoro di ogni risorsa coinvolta. Farmosa è facile e rapida da usare. La formazione necessaria al suo utilizzo è di circa 30 minuti per i medici e di 15 minuti per gli infermieri e può anche essere affrontata online. Non richiede l’apprendimento di processi nuovi. Snellisce quelli esistenti. Farmosa è un’app ottimizzata per Tablet e device portatili. Non richiede l’installazione di hardware destinato all’interno degli ospedali e neanche la presenza del wi-fi. Basta una connessione 3G. Un applicativo flessibile che può quindi accompagnare il lavoro del personale fino al letto del paziente certificando le somministrazioni nel momento in cui vengono compiute. Ciò consente di evitare problemi in ordine alle dotazioni hardware (connessioni wifi effettivamente funzionanti, server interni dedicati, computer di reparto con licenze aggiornate) che possono determinare complicazioni o bloccare l’adozione del software.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata per le aziende ospedaliere, pubbliche o private, o private accreditate. E' stata accelerata da #TIM WCAP, ricevendo il grant iniziale di 30.000€ Ad oggi non ci sono né partner industriali né finanziari.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?