FasPer

Fascicolo Personale Elettronico

FASPER nasce dalla necessità di informatizzare e dematerializzare il fascicolo personale del dipendente e renderlo facilmente accessibile e fruibile sia dall’operatore dell’ufficio del personale che dallo stesso dipendente.

E’ un applicativo web dinamico, le cui pagine hanno una struttura fissa, mentre il contenuto delle stesse è in continuo aggiornamento.

FASPER contiene tutte le informazioni più rilevanti riguardanti la vita professionale del dipendente, dati anagrafici, carriera lavorativa, annotazioni utili, ma anche tutti i documenti, istanze ed ordini di servizio che riguardano il lavoratore .

FASPER consente di elaborare statistiche generali sulla composizione del personale, la distribuzione per sesso, per tipologia di orario, per categoria professionale, per area, etc. Infine, attraverso FASPER è possibile predisporre documentazioni, attestazioni o certificati utilizzando dei form che vengono completati con i dati personali del lavoratore ( ad esempio certificati di servizio, richiesta di visita fiscale, scheda di valutazione, ecc.).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo primario è la riduzione del supporto cartaceo ma anche una catalogazione razionale e completa di tutta la documentazione confluente nel fascicolo personale. La digitalizzazione ed i sistemi di indicizzazione consentono, inoltre, una sensibile contrazione dei tempi di ricerca e reperimento dei singoli atti o delle informazioni. I destinatari del progetto si individuano negli utenti/utilizzatori del programma addetti all’ufficio risorse umane nonché nei singoli dipendenti. Gli stessi potranno accedere da remoto alle informazioni contenute nel proprio fascicolo elettronico verificarne in ogni momento la composizione.