Firenze dove, cosa… km4city

guida personalizzata, semplice da usare, sui servizi vicini alla propria posizione, e ricerca testuale; contribuisce a mappare la città.

Firenze dove, cosa… km4city fornisce al cittadino, turista, pendolare e studente informazioni vicino alla sua posizione, da una posizione indicata oppure tramite ricerca testuale; effettua misurazioni sulla città per migliorare il servizio, e fornire informazioni utili alla Pubblica Amministrazione; invia al cittadino informazioni personalizzate e contestualizzate. Km4City presenta circa 70.000 servizi su Firenze e tutta la Toscana in 20 categorie e oltre 300 sottocategorie: turismo, eventi, trasporti e mobilità, beni culturali, strutture ospedaliere, meteo, fermate bus e, banche, digital location, ricettive, ristoranti, energia, numeri civici, fermate, parcheggi, sport, emergenza, ambiente, meteo, e moltissimo altro, etc. Con descrizioni di servizi (indirizzo, telefono, email, posizione, etc.), in molti casi anche multilingua e da con descrizioni di dbPedia, ma anche con contenuti addizionali come: immagini, audio, documenti; I dati relativi ai servizi sono:

  • abbastanza stabili nel tempo: WiFi, servizi (forniti dalle PA e commerciali), forme e posizione di aree in Firenze relative alla: sosta, giardini, verdi, sportive, ZTL, ..; forma e posizione di percorsi in Firenze: turistici, autobus, tramvia, ciclabili, ..
  • in tempo reale per: sensori di flusso, parcheggi in Toscana, etc.; previsioni meteo della Toscana; eventi importanti in Firenze, tempi di attesa alle fermate, etc.

I contenuti di Km4City http://www.disit.org/km4city provengono da: Open Data del Comune di Firenze, della provincia e dalla Regione; grafo strade della Regione Toscana, dall’Osservatorio Trasporti MIIC; previsioni meteo dal LAMMA; dbPedia per le schede sui personaggi famosi e della cultura, ed il Web per altri dati commerciali Km4City offre profili personalizzati per Turisti, Cittadini, Studenti e Pendolari, ogni utente puo’ anche personalizzarla.

Km4City è un ecosistema che presenta delle API con le quali è possibile accedere ai dati Km4City per realizzate applicazioni specifiche per la Pubblica Amministrazione e gli operatori commerciali. Km4City è Smart: aggrega dati su un modello semantico che gli armonizza, ne riduce gli errori, produce deduzioni. Si hanno circa 60 milioni di dati in ingresso che raddoppiano tramite i processi deduttivi e di arricchimento in questo senso l’App è smart. Km4City App è adottata da Firenze come aggregatore e viene usato in Sii-Mobility, RESOLUTE e REPLICATE. Km4City può essere esteso e replicato in altri contesti, cittadini, provinciali, regionali e nazionali. Ulteriori informazioni sull’App e su Km4City per Smart City sono accessibili su http://www.disit.org/km4city.

Una versione dimostrativa dell’App è accessibile in Open Source, sono inoltre accessibili strumenti visuali di sviluppo come http://servicemap.disit.org . L’App è accessibile su: Android, Google Play, ed altri store; iOS, Apple Store; Windows Phone, Windows Store; App del Comune di Firenze e Web: http://www.km4city.org.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata in connessione all’aggregatore dati Km4City, in connessione ad un accordo fra comune di Firenze e Università di Firenze, ed alcuni progetti come Sii-Mobility SCN, RESOLUTE H2020, e REPLICATE H2020.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?