Fondo Sociale Europeo Marche:Futuro – Storie – Esperienze

La tecnica dello storytelling per divulgare le Buone Prassi realizzate nell’ ambito del POR FSE Marche 2007/2013 e 2014/2020.

L’idea progettuale consiste nell’applicare la tecnica narrativa dello storytelling alla divulgazione delle buone prassi, cioè dei progetti positivamente realizzati da Regione Marche in tema di formazione-istruzione- lavoro, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, dando voce direttamente ai beneficiari, cioè a quanti hanno effettivamente usufruito di questi interventi:

  • Progetto Eureka - percorsi di dottorato con le Università marchigiane e le imprese regionali;
  • Progetto Sipario - formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo dal vivo;
  • Progetto Prestito d’Onore – erogazione di microcredito per sostenere la nascita di nuove imprese;
  • Premio Valore Lavoro - Premio per la buona imprenditoria marchigiana.

Solo per citarne alcuni.

In particolare sono state realizzate delle trasmissioni televisive, andate in onda sulle principali emittenti televisive regionali e visibili sul canale dedicato di YouTube, direttamente presso i beneficiari, lasciando a loro il compito di raccontare la loro idea di futuro, la loro storia, la loro esperienza.

Fuori dai vincoli dell’autoreferenzialità, la Regione Marche ha voluto che fossero i beneficiari stessi, al centro di questo momento di condivisione: la loro autorevolezza, la loro veridicità, la capacità di immedesimazione che producono le loro parole, porta le informazioni a circolare all’interno di una cultura che vede l’uomo come protagonista di un processo che veicola valori.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo del progetto è stato divulgare al più alto numero di cittadini, beneficiari potenziali ed effettivi, la possibilità di partecipare agli interventi realizzati da Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo, cogliendo concrete opportunità di formazione e crescita professionale e personale. Essere consapevoli che esistono queste opportunità, sapere dove cercare informazioni, partecipare ed aderire, significa vivere in modo più propositivo la propria cittadinanza, dando una svolta al proprio futuro.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?