Genitori connessi

Genitori ed educatori apprendono linguaggi e strumenti del web per interagire meglio con i ragazzi

Due tra le figure di spicco delle scienze umane in Italia, Paolo Ferri e Stefano Moriggi, svolgono un percorso di Academy su cittadinanza digitale, orientamento nel web, strumenti, linguaggi e comunicazione digitale per formare 30 tutors volontari individuati tra genitori, insegnanti ed educatori.

Questi, a loro volta, trasmettono le conoscenze e competenze acquisite a gruppi di 50/60 genitori di studenti degli istituti comprensivi.

Ogni gruppo di genitori frequenta quattro incontri formativi di circa due ore e mezzo l'uno presso l'istituto comprensivo di appartenenza dei figli.

Al termine del percorso che lungo il biennio 2017-2019 arriverà a toccare tutti i 12 istituti comprensivi della città, saranno raggiunti e formati 1000 genitori.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Guida all'orientamento dei genitori nel mondo della rete per capire come indirizzare i ragazzi a cogliere le opportunità di arricchimento, di informazione, di socializzazione e di gioco evitando i rischi di manipolazione, violenza verbale, bullismo ed adescamento. Sviluppo delle competenze di genitori ed educatori nei linguaggi e strumenti digitaliper guidare, affiancare ed assistere i ragazzi nel loro utilizzo a casa ed a scuola. Padronanza dell'espressione "cittadinanza digitale", dell'esigenza di promuovere il pieno esercizio nei suoi diritti e doveri.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?