GIS-MIUR: visualizzatore Open Data

Uno strumento smart per curiosare tra i dati e creare visualizzazioni personalizzate

Il progetto è stato realizzato per rendere più comprensibili e più fruibili le informazioni derivanti dalla lettura dei dati in formato OPEN prodotti dall'Ufficio Statistica e Studi del MIUR. I due portali dedicati ai dati della scuola e dell’istruzione superiore, resi disponibili a marzo 2017, contengono una sezione OPEN DATA dove sono disponibili diversi dataset riguardanti il Sistema Scolastico Nazionale (scuole, docenti, alunni) ed il Sistema dell'Istruzione Superiore (atenei, docenti, studenti). Il Visualizzatore GIS-MIUR integra dati provenienti anche da altre fonti (ISTAT, Istituto Nazionale di Geofisica, Ministero dell'Ambiente) ed è replicabile in qualsiasi Pubblica Amministrazione detentrice di Open Data.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo finale del progetto è quello di implementare all’interno dei due portali MIUR, dedicati ai dati della scuola e dell'istruzione superiore, un visualizzatore di questi dati dotato di strumenti Geoanalytics. I destinatari sono tutti gli utenti Internet che hanno bisogno di utilizzare dati sulla scuola e sull’università e di analizzarli con strumenti evoluti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?