Good Habits

La forza delle abitudini

Il progetto “Good Habits” è un’iniziativa che il MAECI ha lanciato per incentivare l’assunzione di comportamenti virtuosi e consapevoli nell’uso delle scale. I progetti avviati sotto l’iniziativa GH hanno in comune tra loro l’utilizzo delle tecniche dei nudge derivanti dalle intuizione dell’economia comportamentale. Nel progetto delle scale ci siamo concentrati sulle tecniche di stimolo della fluidità cognitiva pertanto si sono adottate soprattutto tecniche legate al principio stimolo-risposta del sistema intuitivo come si vedrà nel corso della presentazione. Le tecniche che si basano sull’economia comportamentale vogliono da una parte preservare il diritto di libera scelta facendo il possibile per migliorare il benessere delle persone dando l’opportunità alle persone di assumere la propria decisione in maniera consapevole. Come? Lavorando sull’“Architettura delle scelte”, cioè lavorando sull’organizzazione del contesto nel quale le persone prendono delle scelte.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Facilitare ed incentivare gli spostamenti verticali ed orizzontali all'interno del Palazzo della Farnesina mediante l’utilizzo delle scale e corridoi. I destinatari del progetto sono i dipendenti e gli ospiti del Ministero

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?