Gran Sasso VideoGame

Un videogioco per portare l’attualità della fisica nelle scuole

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche. I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono i laboratori sotterranei più grandi al mondo, sovrastati da 1400 m di roccia, sotto il massiccio del Gran Sasso, ospitano in 3 gallerie più di 10 esperimenti. Muovendosi al loro interno il giocatore si avvicina a quattro grandi temi di ricerca: neutrini solari, astrofisica nucleare, materia oscura e il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini. Il progetto nasce dalla collaborazione tra i LNGS che sono parte dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu srl, la casa di produzione IV Productions e ha il supporto di INDIRE. Gran Sasso videogame è frutto del progetto PILA (Physics In Ludic Adventure), finanziato dal MIUR con la Legge 6/2000.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il videogioco ambientato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dove si realizzano ricerche di punta in fisica è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnanti. Per realizzare il videogioco ricercatori, comunicatori e sviluppatori stanno lavorando integrando le loro competenze. Prima della sua finalizzazione il videogioco sarà testato nelle scuole con studenti e insegnati. L’obiettivo è realizzare uno strumento innovativo per la didattica della fisica. Il suo utilizzo in classe permette di trattare alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. La giocabilità non è vincolata a conoscenze pregresse. Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria ad essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano. La realizzazione di nuovi percorsi formativi e la valorizzazione del capitale umano passano anche attraverso la messa a punto di strumenti che con il linguaggio dei millennials li coinvolgano in una sfida che vale il futuro.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?