GreenTotem

Green leads innovation, be smart ... be green.

L’obiettivo è di realizzare un’isola tecnologica multiservizio per la P.A. utilizzabile negli spazi pubblici, in grado di essere autosostenibile dal punto di vista economico e con la finalità di incentivare e sensibilizzare un comportamento eco-friendly verso la popolazione e gli utenti.
Questo avviene integrando un sistema Eco-Compattatore "premiante" di rifiuti con un Totem multimediale, sfruttando le tecnologie del digital signage per un'efficace Comunicazione e Informazione al Pubblico. Per rendere la soluzione attrattiva vengono offerti una serie di servizi di pubblica utilità come un punto HotSpot di connessione wifi gratuito e l'accesso a contenuti qualificati tramite device mobile (smartphone, tablet, notebook) inerenti servizi di eventi culturali, info-mobilità e informazione al cittadino.
Nel Totem possono essere integrati ulteriori optional come le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici o cellulari o, ancora, un sistema di videosorveglianza ed assistenza (telecamera, microfono e pulsante di allarme) per fornire un SOS point a disposizione della comunità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Lo scopo del progetto è educare i cittadini/turisti al fine di incentivarli alla pratica del riciclo e premiandone il comportamento corretto con una ricompensa. Riciclare non solo consente di riutilizzare le materie prime ma, tramite la tecnologia della compattazione, permette di ridurre tempi e costi di gestione nella raccolta del materiale e di contenere le emissioni di CO2 poiché a parità di volume verrà riciclato un maggior numero di elementi. Per promuovere la sostenibilità dei costi di mantenimento del progetto nell'ottica del lungo termine, il sistema è dotato di funzionalità di digital signage che consente alla PA di incamerare gli introiti derivanti dalla pubblicità oltre che il recupero del materiale riciclato già qualificato. I fruitori dei servizi offerti da quest'isola tecnologica digitale sono i cittadini/turisti, mentre la PA potrà avvantaggiarsi di un sistema di raccolta dei rifiuti più avanzato e potrà incentivare campagne di sensibilizzazione sul tema ambientale.