GreenTotem

Green leads innovation, be smart ... be green.

L’obiettivo è di realizzare un’isola tecnologica multiservizio per la P.A. utilizzabile negli spazi pubblici, in grado di essere autosostenibile dal punto di vista economico e con la finalità di incentivare e sensibilizzare un comportamento eco-friendly verso la popolazione e gli utenti.
Questo avviene integrando un sistema Eco-Compattatore "premiante" di rifiuti con un Totem multimediale, sfruttando le tecnologie del digital signage per un'efficace Comunicazione e Informazione al Pubblico. Per rendere la soluzione attrattiva vengono offerti una serie di servizi di pubblica utilità come un punto HotSpot di connessione wifi gratuito e l'accesso a contenuti qualificati tramite device mobile (smartphone, tablet, notebook) inerenti servizi di eventi culturali, info-mobilità e informazione al cittadino.
Nel Totem possono essere integrati ulteriori optional come le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici o cellulari o, ancora, un sistema di videosorveglianza ed assistenza (telecamera, microfono e pulsante di allarme) per fornire un SOS point a disposizione della comunità.

Obiettivi e destinatari: 
Lo scopo del progetto è di incentivare al fine di educare i cittadini/turisti alla pratica del riciclo premiando il comportamento corretto con una ricompensa. Riciclare non solo consente di riutilizzare le materie prime ma tramite la tecnologia della compattazione consente di ridurre i tempi ed i costi di gestione nella raccolta del materiale e di contenere le emissioni di CO2 in quanto a partità di volume verrà riciclato un maggior numero di elementi. Per promuovere la sostenibilità dei costi di mantenimento a lungo termine del progetto il sistema è dotato di funzionalità di digital signage per consentire alla PA di incamerare gli introiti derivanti dalla pubblicità oltre che il recupero del materiale riciclato già qualificato. I fruitori dei servizi offerti da quest'isola tecnologica digitale sono i cittadini/turisti mentre la PA potrà avvantaggiarsi di un sistema di raccolta dei rifiuti più avanzato e potrà incentivare campagne di sensibilizzazione all'ambiente.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?