Gzoom

Gzoom è una soluzione software pensata per aiutare le amministrazioni pubbliche nella gestione della governance

Grazie all’impulso ottenuto dall’evoluzione della normativa che ha introdotto una nuova disciplina della trasparenza finalmente intesa come "accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione", le Pubbliche amministrazioni hanno dovuto intraprendere un nuovo percorso per permettere ai propri cittadini di trovare, comprendere e diffondere le informazioni in loro possesso. In questa ottica nasce Gzoom, una soluzione software Open Source pensata per gli Enti della Pubblica Amministrazione locale e centrale per analizzare in dettaglio le diverse dimensioni della governance (Interna, Esterna, Interistituzionale, Partecipativa). Il suo approccio innovativo, che introduce la centralità dei portatori di interesse (Stakeholder) rispetto all’azione amministrativa degli Enti e la necessità di un’apertura dei processi verso il contesto esterno alla loro organizzazione, permette di realizzare un sistema di Trasparenza e Rendicontazione delle Performance che faciliti l’accesso ai risultati conseguiti.

Gzoom non è solo un sistema informativo di governo della missione istituzionale, ma anche uno strumento di comunicazione e di dialogo bidirezionale verso i portatori di interessi. I processi di governance supportati sono:

  • Performance strategica;
  • Performance operativa;
  • Performance individuale;
  • Anticorruzione;
  • Controllo di Gestione;
  • Trasparenza, Rendicontazione e Partecipazione

La modularità, flessibilità e governabilità del prodotto permettono di adattarsi al contesto di riferimento mediante parametrizzazione, garantendo un utilizzo flessibile anche in caso di cambiamento delle normative vigenti, permettendo all’ente pubblico di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • promuovere, all’esterno dell’Azienda, la comunicazione verso gli stakeholder interessati;
  • permettere una migliore comprensione dell’andamento dell’Azienda e della qualità delle prestazioni erogate;
  • programmare azioni di correzione di eventuali criticità, ma anche identificare aree di eccellenza;
  • consentire un benchmarking con altre Aziende, nel rispetto della confrontabilità dei dati.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?