HALADIN’s

HArdware Low-cost for Air quality Detection in INdoor spaces

HALADIN’s è una lampada da tavolo che monitora la qualità dell’aria e dell’ambiente all’interno degli edifici. In un ambiente chiuso infatti si possono verificare forme di inquinamento nocivo alla salute, a causa di sostanze rilasciate dagli impianti, dall’arredamento, dalle vernici, dai prodotti per la pulizia, dagli abiti, persino dagli zainetti degli studenti. HALADIN’s può costituire un utile strumento di controllo, poiché non è una semplice lampada, ma un insieme di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria e del comfort ambientale indoor. Misura infatti i livelli di VOC – Volatile Organic Compounds – e Formaldeide e attraverso tre led colorati (verde, giallo, rosso), oltre che temperatura, umidità e luminosità, e fornisce un’indicazione cromatica della qualità ambientale: verde quando l’aria dell’ambiente è pulita, giallo per livelli di attenzione e rosso in caso di valori sopra i livelli di allarme. Il dispositivo è di facile installazione e consente un immediato riscontro riguardo al carico di inquinanti. I dati rilevati dai sensori sono inviati a intervalli regolari – decisi dall’utente – a un server remoto attraverso una connessione Wi-Fi e possono essere visualizzati on line in tempo reale collegandosi ai portali www.sistemapiemonte.it al canale aria e www.iotnet.it alla categoria luoghi di lavoro, che consente inoltre di visualizzare lo storico delle rilevazioni. Questo dispositivo può essere utilizzato negli ambienti chiusi per fornire un primo screening ad ampio raggio sulla qualità dei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Raccoglie inoltre una serie di dati che possono costituire la base per un patrimonio informativo di riferimento utile per migliorare la qualità della vita.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata come attività di ricerca in collaborazione con CSI Piemonte, per la realizzazione di sistemi di monitoraggio low-cost in edifici pubblici, ed in particolare nelle scuole. Il primo prototipo realizzato è attualmente funzionante presso la biblioteca civica "Primo Levi" di Torino.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?