The Health Network

Il social network della salute

Il progetto si propone di realizzare un social network che permette ad un paziente di trovare altri pazienti con sintomi o patologie simili ai propri e di cercare e recensire medici e strutture sanitarie. L’utente della piattaforma può conoscere la storia clinica degli altri pazienti, i medici consultati, le terapie adottate e il loro successo/insuccesso. L’utente di HealthNet può indicare il medico cui si è rivolto, rilasciare un commento sul professionista e votare differenti aspetti (puntualità, competenza, etc.), condividendo questi dati con la comunità.
L'elemento core del progetto riguarda l'implementazione di servizi di ricerca e suggerimento di professionisti e strutture sanitarie maggiormente corrispondenti con il profilo sanitario dell'utente.
HealthNet replica il classico meccanismo che la maggior parte della gente mette in atto quando ha un problema di salute: chiedere consulti, suggerimenti, esperienze a parenti e/o amici.
Un altro grosso vantaggio della piattaforma consiste nel dare al paziente la possibilità di effettuare una scelta consapevole del professionista a cui rivolgersi, grazie alle recensioni fornite dagli altri utenti. In questo modo viene superato il modello “black box” che in genere guida la scelta di un medico per un dato problema di salute.

Descrizione dei bisogni che si è inteso/si intende soddisfare e dei destinatari del progetto: 
Il fabbisogno risulta espresso da Confcooperative Bari-BAT e come destinatari ha tutti coloro che sono affetti da un problema di salute e necessitano di un supporto per scegliere il miglior medico o la migliore struttura sanitaria per il proprio problema. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso la realizzazione e implementazione di un recommender system che sulla base delle esperienze condivise dagli utenti della comunità, è in grado di selezionare il miglior medico e la migliore struttura per uno specifico caso clinico.
Descrizione del team/partnership di progetto, delle risorse e delle competenze: 
MUREX CS, con sede a Bari, nata a fine 2011 dalla collaborazione della società Software Design, azienda focalizzata su soluzioni avanzate nell’ambito del BPM, Documentale e gestione dei punti vendita, da manager con esperienze in aziende ICT nazionali e internazionali e da giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Bari. La MUREX CS fa da ponte fra il mondo della ricerca universitaria e la realtà delle organizzazioni pubbliche e private. CDA srl Cda s.r.l. è un’azienda di Consulenza, con sede a Gioia del Colle. Nata nel 2005, offre un servizio di consulenza specializzata ad ampio spettro, svolgendo un’importante attività di supporto direzionale e gestionale rivolta ai propri Clienti. Finalità di Cda è rispondere alle esigenze di quanti vogliano consolidare o riorganizzare, a seconda delle esigenze, la propria azienda e gestire al meglio le attività che il Cliente sceglie di delegare in outsourcing. PLURIMA SOFTWARE srl Plurima Software nasce nel 1992 dall’esperienza ventennale dei soci fondatori nel settore ICT, supportando l’innovazione e la razionalizzazione del business mediante la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi ICT. DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI gestisce il Comitato scientifico che sovrintende alle attività di ricerca del progetto ed ha la responsabilità di garantire la qualità del livello scientifico della soluzione proposta.
Descrizione della tecnologia adottata identificando gli elementi di interoperabilità: 
La piattaforma è stata sviluppata come web application con un'architettura a servizi di tipo Restful. Questo consente il facile adattamento del sistema per l'utilizzo con dispositivi diversi da quelli per cui è stata inizialmente testata (ad esempio, dispositivi mobile). Il front-end è stato sviluppato con l'utilizzo di Wordpress e delle sue estensioni, mentre il backend è scritto in linguaggio Java. Il dbms è MySql.
Descrizione del time to market della soluzione intesa come trasferibilità: 
Gli incontri organizzati mediante i focus group hanno contribuito ad analizzare le prospettive di valorizzazione di mercato dei risultati dell’iniziativa di ricerca e innovazione, definendo potenziali target audience, locali, nazionali e internazionali e relative forme di promozione dell’offerta di prodotti/beni/servizi fruibili a mezzo della piattaforma Healthnet. Nel corso di ciascuna attività (design, sviluppo, validazione e testing, valutazione delle prospettive di mercato) sono stati attivati dei forum online con il coinvolgimento della Community attivata in fase di Planning. L'iniziativa è facilmente estendibile a livello nazionale ed internazionale.
Descrizione degli investimenti stimati per la valutazione di sostenibilità: 
Attualmente la piattaforma è in versione alpha. Si stima un investimento di circa 150.000 euro per consentire l'utilizzo del sistema da una comunità più ampia in maniera estensiva.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?