Health-VdA

Il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Autonoma Valle d'Aosta a portata di APP

La soluzione, denominata Health-VdA, mette a disposizione dei cittadini della Regione Autonoma Valle d’Aosta un’apposita APP che consente la consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e l’accesso ai servizi innovativi di sanità elettronica messi a disposizione dal Sistema Sanitario Regionale.

L’APP si affianca al canale web tradizionale per consentire ai cittadini un accesso ai servizi in mobilità utilizzando dispositivi Smartphone e Tablet (Apple e Android).

Attraverso un unico strumento, di facile utilizzo, il cittadino può sempre avere a portata di mano i propri dati sanitari e utilizzare numerosi servizi digitali, quali: consultazione dei documenti clinici e delle immagini radiografiche, vaccinazioni, esenzioni, profilo sanitario sintetico, prescrizioni farmaceutiche/specialistiche, CUPonline, pagamento dei Ticket, consegna online dei referti, scelta/revoca del Medico di famiglia, ricerca e localizzazione delle farmacie, contatto con il Medico di famiglia, notifiche.

Soggetti coinvolti: Azienda USL della Valle d’Aosta, IN.VA. Spa (società in-house), Healthy Reply Spa (partner tecnologico)

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione destinata ai cittadini della Regione Autonoma Valle d’Aosta consente di: semplificare e unificare l’accesso ai servizi di sanità elettronica e alla documentazione sanitaria per migliorare la relazione tra il cittadino e il Sistema Sanitario Regionale; attivare un ulteriore canale, oltre al web, per permettere al cittadino di accedere ai servizi in mobilità con dispositivi tecnologici di uso comune e quotidiano (tablet e smartphone); ridurre gli spostamenti del cittadino per recarsi presso le strutture sanitarie per prenotare esami, ritirare documenti; orientare i servizi dai canali tradizionali ai canali online (web, APP, telefono) per ridurre gli accessi agli sportelli; raccogliere la storia clinica dell’assistito per un più efficace intervento di prevenzione e cura da parte degli operatori sanitari in un contesto interregionale; riorganizzare e standardizzare i processi di relazione tra cittadino e sanità pubblica offrendo servizi più efficienti e accessibili.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?