Help Network

Sistema sostenibile di assistenza per la distribuzione di beni/servizi di prima necessità per famiglie in condizioni di povertà estrema

Help Network è un sistema sostenibile di assistenza, attivo sul territorio della ASL RM6 e finanziato dalla Regione Lazio nel 2017, dedicato alla distribuzione di beni e servizi di prima necessità a favore di persone e famiglie in condizioni di povertà estrema. Le attività sono basate sul volontariato specializzato in sinergia con i servizi sociali della Regione Lazio che, attraverso il sostegno materiale e sociale, puntano al potenziamento dell’autonomia dei beneficiari e alla loro uscita dall’isolamento. Il progetto interviene su un duplice piano, offrendo sostegno materiale, con la fornitura di beni di prima necessità all’interno di un percorso volto a distribuire oggetti e cibo di qualità, recuperando le eccedenze alimentari e riducendo gli sprechi; sostegno sociale, grazie ad un percorso pensato per far uscire i soggetti beneficiari dall’isolamento attraverso una serie di occasioni e di incontri pensati per potenziarne la socialità e l’inclusione.

Partecipano al progetto in qualità di “donatori”: Porks House - Master (Ariccia), 3 Civette sul Comò (Pavona - Albano Laziale), Pizzeria Hasani Rafis (Ariccia), Eurospin CP Shop (Ariccia), SI.M-A-G – Pizza e Sfizi (Albano), Caffè Trombetta (Ariccia). Il progetto ha ricevuto il sostegno e il coinvolgimento diretto dei Servizi Sociali del Comune di Ariccia e del Comune di Albano Laziale; il sostegno dei Comuni di Rocca di Papa e Monteporzio Cantone, e Piano di Zona H1; sono stati coinvolti i Comuni di Pomezia, Grottaferrata, Ardea, Genzano, Lanuvio, Nemi, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Montecompatri, Rocca Priora, Colonna, Velletri.

 

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto Help Network punta a rimuovere gli ostacoli allo sviluppo delle potenzialità individuali attraverso una pianificazione strategica che consenta alle persone in marginalità di recuperare l'autonomia, nel territorio del distretto sanitario RM 6. In particolare, il progetto vuole migliorare la capacità di risposta del sistema territoriale alle esigenze legate alla povertà, attraverso la creazione e lo sviluppo di un servizio integrato di assistenza per la distribuzione di viveri e indumenti a favore delle persone in grave marginalità, basato sul volontariato specializzato, in sinergia con i servizi sociali locali e gli altri enti del territorio; inoltre, Help Network vuole aumentare le possibilità di recupero dell’autonomia per le persone in marginalità e povertà estrema, attraverso il potenziamento dell’assistenza domiciliare per la cura e l’igiene personale e un intervento qualificato di accompagnamento fuori dall’isolamento, in sinergia con servizi sociali e associazioni.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?