Hostello delle Idee

Dormire (ri)genera

Hostello delle Idee è un progetto di rigenerazione di una foresteria annessa al CAOS (Centro Arti Opificio Siri di Terni), ex fabbrica oggi convertita in un centro culturale. Hostello delle Idee è uno spazio versatile che, oltre ad essere uno spazio di ricettività a basso costo per viaggiatori, si trasforma 4 volte l’anno in un incubatore di idee per la rigenerazione del territorio ospitando un gruppo di lavoro trasversale di professionisti impegnati nella co-progettazione di soluzioni a emergenze territoriali specifiche. Il gruppo raccoglie privati, pubbliche amministrazioni e creativi, che secondo una logica di sistema co-creano con e per i territori, stimolando partecipazione e fenomeni di innovazione sociale. I progetti sviluppati verranno parzialmente finanziati e votati dai turisti stessi: utilizzando risorsa turistica e patrimonio paesaggistico come asse strategico, si promuove una forma di share holding delle idee finanziate e una nuova visione di imprenditoria culturale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto mette a sistema risorse e capitale umano, coinvolgendo la comunità locale nella creazione di soluzioni e creando un gruppo trasversale che raccoglie professionisti, membri dell’amministrazione, studenti e creativi attivi nell’ambito urbanistico, architettonico, della mediazione e progettazione culturale. Principali destinatari e beneficiari saranno: partecipanti ai gruppi di coprogettazione (hanno background eterogenei e diversificati nei settori della pianificazione urbana, cultura, welfare locale, inclusione sociale, immigrazione, sviluppo locale, design e innovazione sociale); le comunità di persone dei territori interessati dai processi di rigenerazione promossi; fruitori di Hostello delle Idee (viaggiatori low budget; ricercatori e teorici della rigenerazione, accademici, teorici e professionisti impegnati nei processi di transizione che potranno mappare i processi e consultare la piattaforma online).

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?