I-punti

Evita sanzioni, code alla posta e perdite di tempo: con I-punti puoi comunicare i dati del conducente in modo facile e sicuro

Il codice della strada prevede all'art. 126bis che all'accertamento di una serie di violazioni consegua l'obbligo di comunicare i dati della patente di guida del conducente; nel corso del 2016 i punti decurtati a cura della Polizia Municipale di Prato sono stati oltre 105.000.

La comunicazione dei dati avviene attualmente tramite la trasmissione al Comando di un modulo cartaceo, allegato al verbale notificato, da parte del trasgressore o dell'obbligato in solido.

Il modulo viene normalmente inviato per posta (ordinaria o raccomandata AR) o consegnato a mano, protocollato e inserito nel gestionale informatico delle sanzioni per l'invio dei dati all'archivio nazionale patenti di guida della MTCT.

Com'è immaginabile, la quantità di tali comunicazioni è enorme (ca. 15.000 atti) e richiede una mole di lavoro notevole, coinvolgendo diversi soggetti all'interno del Comune (protocollo, segreteria comando, ufficio contravvenzioni).

Il fine che ci si propone di raggiungere con il progetto proposto è l'eliminazione della comunicazione cartacea e la sua sostituzione con un portale web in cui l'interessato (trasgressore e/o obbligato in solido) possa, tramite una procedura guidata, inserire i dati della patente su cui operare la decurtazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si rivolge ai cittadini che sono incorsi in violazioni per cui il codice della strada prevede la decurtazione dei punti e si propone di facitarli nella comunicazione dei dati alla polizia municipale tramite un apposito portale web. I-punti, oltre ad eliminare la carta, è strutturato in modo da evitare errori di trascrizione, trasmissione di dati alterati, doppi inserimenti, ecc. in quanto recupera i dati delle patenti direttamente dall'archivio nazionale della MTCT, ne consente l'immissione automatica nel programma di gestione delle sanzioni del Comando ed il successivo invio all'archivio suddetto. La modalità progettata è, per quanto a conoscenza, unica a livello nazionale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?