I-SharE LIFE

Soluzioni innovative per viaggi in modalità condivisa e totalmente elettrica in piccole e medie aree urbane

FNM ha coordinato, in partenariato con ASSTRA, E-Vai, Nordcom, Poliedra, Dyvolve e Città di Osijek, il progetto europeo di Mobilità Sostenibile I-SharE LIFE, candidato per un finanziamento presso la EU. I-SharE LIFE si propone di innovare il modello di car-sharing elettrico per adattarlo ai contesti medio-piccoli, al di fuori delle aree metropolitane tradizionali, integrandolo con i vari servizi di trasporto concentrati nei pressi di una stazione ferroviaria (treno, bici e altri mezzi di trasporto pubblico). L'idea è di innovare il servizio di car-sharing elettrico nelle stazioni ferroviarie della Lombardia, partendo da 5 siti dimostrativi a Bergamo, Bollate, Busto Arsizio e Como, Osijek (Croazia), attraverso un modello di servizio operativo, e una piattaforma informatica integrata, massimizzando l'uso del veicolo elettrico durante il giorno e integrandolo con i servizio dell' hub stazione, cosicché l'intera catena di trasporto intermodale risulti essere a zero emissioni inquinanti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'idea è di innovare il servizio di car-sharing elettrico nelle stazioni ferroviarie, partendo da 4 siti dimostrativi in Lombardia e 1 in Croazia, attraverso un modello di servizio operativo e integrandolo con gli altri modelli di servizio presenti nell’ HUB stazione. L’innovazione risiede nell’uso di veicoli elettrici di ultima generazione, condividendoli in modi diversi e in differenti intervalli orari, cosicché l’intera catena intermodale risulti essere a zero emissioni inquinanti. E’ previsto il co-design dei modelli di servizio insieme ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione e ad aziende private, la creazione di una piattaforma tecnologica integrata e la promozione del servizio attraverso una Community di utilizzatori. L’applicazione del sistema alle stazioni nella Regione Lombardia servirà ad integrare i servizi di trasporto e consentirà di migliorare il livello della qualità dell’aria in una delle zone dove essa è più critica a livello europeo.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?