iCity

La città del futuro...ADESSO!!!

iCity è una piattaforma per la gestione, il controllo e l’integrazione di sistemi distribuiti, comprendente una suite di applicazioni per l’ottimizzazione di processi, risorse e servizi di una smart city. La piattaforma iCity consente di raccogliere i dati provenienti dalla sensoristica di campo attraverso un gateway di comunicazione capace di interfacciarsi con i diversi dispositivi e di trasferire poi le informazioni al middleware che rappresenta il cuore della soluzione, dove vengono eseguiti i processi di correlazione, gli algoritmi di ottimizzazione e tutte le elaborazioni dei dati raccolti. È una soluzione modulare, scalare e sicura che si verticalizza sui seguenti domini: Energia, Sicurezza, Mobilità, Acqua, Beni Culturali ed Ambiente.

iCity offre funzionalità mirate alla riduzione dei costi idrici ed energetici, basate sull’implementazioni di algoritmi di ottimizzazione universitari; consente la gestione dei processi di manutenzione, preventiva e predittiva, degli asset presenti nelle reti e svilupperà funzioni di ottimizazzione legate alla risoluzione del’Optimal Power Flow problem e del leak detection. Il sistema offre un monitoraggio dei dispositivi ad esso collegati che possono essere visualizzati su cartografico, quindi geo referenziati, con l’aggiunta delle informazioni anagrafiche dei singoli device e dei dati relativi al loro consumo o produzione di energia. Nel settore della sicurezza e dei beni culturali iCity offre un sistema di video sorveglianza intelligente capace di riconoscere minacce e pericoli per i beni osservati in modo del tutto automatico senza richiedere dunque la presenza di un operatore. Attraverso iCity sarà possibile controllare e monitorare la mobilità cittadina sia pubblica, con sistemi di tracciamento dei bus urbani, che privata attraverso l’interfacciamento con varchi ZTL e con sistemi di rilevamento di infrazioni. le funzionalità di reportistica consentono di creare statistiche con dashboard personalizzate, il calcolo di Service Level Agreement e dei Key Performance Indicators. iCity fornisce un pannello di amministrazione centralizzato per la gestione e la profilazione degli utenti su tutte le applicazioni appartenenti alla piattaforma attraverso un servizio di Single Sign On basato su standard CAS (Central Authentication Service). Dunque, attraverso iCity sarà possibile avere un quadro sinottico della città ed accedere a tutte le funzionalità o solo ad una parte di esse in relazione alle esigenze dell’operatore.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

iCity nasce grazie all’integrazione di differenti soluzioni ideate e sviluppate nell’ambito di progetti di ricerca europei e nazionali in cui l’azienda è coinvolta. Il framework iCity e una parte delle funzionalità della soluzioni sono state integrate all’interno del progetto "Comune di Avellino - Gara per la fornitura e posa in opera di un sistema integrato di gestione della mobilità urbana"

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?