Il Budget Flex, strumento per la valutazione della congruità della spesa dei dispositivi medico-chirurgici

I Referral cost per le analisi degli scostamenti rispetto al Budget e al Budget Flex

In ISMETT (86 posti letto, 93% tasso di occupazione, peso medio DRG 3,14) il case-mix produttivo è suscettibile di repentine modifiche a causa dell’elevata presenza di ricoveri in urgenza (senza PS) e di ricoveri di pazienti provenienti da altri istituti. Questa complessità gestionale, insieme alla complessità della casistica dei pazienti e delle terapie di alta specializzazione richiede sia una riprogrammazione continua delle attività produttive nel rispetto del finanziamento sia la necessità di rimodulare rapidamente il budget assegnato alle specialità cliniche in coerenza con la nuova produzione. La necessità di avere risposte veloci ha reso fondamentale implementare sistemi di controllo di gestione che garantiscano informazioni tempestive. Nell’ottica di verificare anche la correttezza e la congruità dei consumi sostenuti con l’attività svolta, abbiamo implementato un sistema di valutazione del consumo dei presidi rilevato per singola combinazione specialità clinica-DRG-prima procedura, al fine di assegnare le risorse in modo congruo e di monitorare l’uso delle risorse al fine di garantire l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza dell’utilizzo stesso.

Obiettivi del progetto sono stati la creazione di:

- Strumento di definizione del valore della spesa per dispositivi assegnati alle specialità cliniche congruo con le attività su cui i capi dipartimento si impegnano in sede di redazione del Budget

- Strumento di valutazione dei risultati ottenuti scorporando gli effetti derivanti da elementi da loro controllabili (quantità e tipologia dei dispositivi utilizzabili) e non controllabili (cambio mix ed effetto prezzo)

Per raggiungerli il team ha conseguito vari obiettivi intermedi es. La strutturazione del processo di assegnazione dei dispositivi per procedura/paziente/ricovero, La creazione della mappatura della tipologia dei ricoveri dell’Istituto in termini di combinazioni di Specialità-DRG- prima; La definizione dei costi medi reali (referral cost), la valutazione di un Budget Base e un Budget Flex, la strutturazione delle analii degli scostamenti della spesa rispetto al Budget e Budget Flex scomponendo l’effetto dei volumi, case mix, tipologia di percorso clinico, tipologia e quantità dei dispositivi e prezzo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

ISMETT-IRCCS Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?