Il Castello Volante di Corigliano d'Otranto

Un nuovo corso per il maniero di Corigliano, alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali

Il Castello Volante è un progetto realizzato nel Castello de Monti dall’ATS pubblico-privata “Core a Core” che coinvolge le cooperative Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco e il comune di Corigliano d'Otranto. Il progetto è vincitore del bando per la valorizzazione degli attrattori culturali attraverso il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo della Regione Puglia. Il Castello Volante è improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri che volano per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Un calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo principale del progetto è di permettere la piena fruizione della struttura cinquecentesca, rendendola fruibile, senza comprometterne in nessun modo la bellezza e senza snaturarne la sua storicità, ma permettendo al contempo di valorizzare lo spazio, adattandolo ad un nuovo e più aperto uso. L’attrattore è aperto al pubblico con una programmazione di attività di spettacolo e intrattenimento e attraverso una serie di servizi correlati (bar, biblioteca, info-point, mostre, bookshop). Il Castello Volante si rivolge non solo come punto di riferimento culturale per la comunità locale ma si propone come nuova location per i grandi eventi live pugliesi in grado di attivare turismo culturale a Corigliano d’Otranto generando economie e occasioni di lavoro. Il pubblico di riferimento è molto eterogeneo grazie alla varietà delle attività in programmazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?