Il Dedalo decifrato

Un servizio digitale di decodifica della normativa per la progettazione, la pianificazione attuativa e il controllo dell’attività edilizia.

La quantità e la complessità delle norme che incidono sul controllo dell’attività edilizia, combinato alla crescente responsabilizzazione dei progettisti sulla conformità di quanto progettato, induce una pressante domanda di certezza e chiarezza della disciplina urbanistica e dei vincoli che gravano sul territorio, allo scopo di semplificare la presentazione e il controllo dei titoli edilizi e la loro verifica di conformità. Enōdo Srls intende rispondere in modo innovativo a questa domanda, mediante un servizio che selezioni e restituisca via Web la collezione di tutte le disposizioni - e solo di quelle - che devono essere osservate in un dato luogo per un dato intervento di trasformazione edilizia o urbanistica. Sviluppato e impiegato finora per un uso interno, strumentale all’attività di pianificazione urbanistica, il servizio trova le sue prime possibilità di applicazione nel territorio della Provincia di Modena. I metodi e la tecnologia già predisposti e sperimentati ne consentono tuttavia l’estensione ad altre realtà territoriali, mediante un sistematico lavoro di formalizzazione dei dispositivi normativi.

I servizi offerti sono aperti a una pluralità di utilizzazioni in ambito edilizio-urbanistico:

  • l’accertamento dei requisiti di un dato intervento edilizio o urbanistico in un dato luogo;
  • l’accertamento del procedimento da seguirsi per tale intervento;
  • la formazione di check list della conformità di quanto progettato o di quanto eseguito;
  • formazione e aggiornamento di Tavola dei vincoli e Scheda dei vincoli;
  • accertamento delle disposizioni in materia di avvio ed esercizio di una specifica attività.

Per realizzare la massima duttilità di applicazione, i servizi sono concepiti in una logica modulare, secondo livelli prestazionali crescenti, funzionali al tailoring del servizio alle specifiche esigenze e condizioni del cliente. Le molteplici possibilità di utilizzazione del servizio nell’ambito edilizio-urbanistico hanno come target di riferimento principale i professionisti e gli uffici tecnici comunali. Nell’ideazione dei servizi, Enōdo Srls ha raccolto un’istanza fortemente sentita dalle amministrazioni locali: colmare la distanza tra cittadino e istituzioni, puntare su trasparenza, democrazia, efficienza. Nel quadro di drammatico declino del settore edilizio e di sempre maggiore diffidenza dei cittadini e del mondo produttivo nei confronti delle istituzioni, i servizi offerti da Enōdo Srls compiono un primo passo verso un cambio di direzione. Le amministrazioni che vorranno dotarsi di tali servizi potranno garantire, non solo una maggiore efficienza, ma anche una vera trasparenza: tecnico comunale, tecnico professionista e cittadino avranno finalmente lo stesso numero di informazioni a disposizione, facilmente accessibili e costantemente aggiornate.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?