Il mio Capitale Verde: investire in conoscenza e nell'ambiente

La Commissione Sostenibilità dell'Università di Verona ed il Comune collaborano in sussidiarietà per valorizzare il Capitale Verde della loro città, promuovendone la conoscenza e sviluppando azioni e strumenti per una tutela sostenibile e partecipata dell'ambiente urbano. Il progetto, della durata di 5 anni, integra competenze e capacità delle istituzioni e dei cittadini, a partire dalla fascia degli studenti universitari. Due le azioni: 1) individuare aree della città dove piantare nuovi alberi, che cresceranno insieme al percorso di studi delle matricole. Sono già stati piantati 12 Ginko Biloba (uno per ogni Dipartimento scientifico dell'Università) in un'area in via di riqualificazione, adiacente ad alcuni spazi universitari e alla realizzazione di edifici di housing sociale, in una logica di educazione alla tutela del verde che integri la vita di studenti e residenti; 2) lo sviluppo di una APP per il censimento e la diffusione della conoscenza del patrimonio arboreo della città.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si propone di sensibilizzare le giovani generazioni e l'intera cittadinanza circa l'importanza di una educazione all'ambiente. Due gli obiettivi collegati alle azioni intraprese: 1) promuovere una cura sostenibile del verde. La piantumazione di nuovi alberi avviene in co-progettazione tra Ateneo e Comune per la scelta del significato simbolico collegato al contesto universitario, della specie arborea e dell'ubicazione nel tessuto cittadino; 2) sviluppare una APP che integri l'azione delle istituzioni nella raccolta e nella diffusione dei dati e della conoscenza degli alberi presenti in città. Gli obiettivi sono replicabili in diversi ambiti urbani, a partire da quelli interessati dalle sedi dei Dipartimenti scientifici, tutti collocati in quartieri residenziali, direttamente interessati dal nuovo verde. Le azioni sono pubblicate sul portale web del Comune e sono aperte alla libera partecipazione della cittadinanza.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?